Explora cerca giovani competenti. Sei forse tu?

di

Dopo la pausa estiva, ripartono le attività del progetto “Explora: spazi e tempi per crescere” .

Come azione di progetto da novembre 2019 nascerà una RETE INTERGENERAZIONALE.

Essa consiste in un’iniziativa di sviluppo e di promozione della comunità che si realizzerà attraverso un invito pubblico, “chiamata civica”, per i giovani dai 18 ai 28 anni ed ex insegnanti, allenatori sportivi, formatori, operatori socio culturali in pensione.

 

La chiamata è finalizzata ad attività di sostegno scolastico e sportive, rivolte ai ragazzi delle scuole medie inferiori, che si realizzeranno presso il centro giovani all’interno dei Giardini Pittaluga , nel cuore della città alessandrina, in uno spazio da poco rigenerato ed immerse nel verde. “Le attività saranno organizzate e curate da personale competente ed qualificato, e i giovani tutor potranno usufruire di una formazione ad hoc che metterà in campo l’esperienza e la preparazione di docenti di rilievo all’interno del partenariato e non solo”, sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita”.

A partire dal 5 novembre settembre i giovani della città , potranno ritrovarsi un luogo pensato per loro, uno spazio dove divertirsi, giocare, accrescere le loro competenze, in un clima di collaborazione che vede coinvolte tre generazioni a confronto per 2 pomeriggi alla settimana.

Dice Brianni Elisa, presidente della Cooperativa Semi di Senape “La rete intergenerazionale è stata pensata per stimolare nuovamente il dialogo tra generazioni attraverso lo studio mutuato dallo sport e dal gioco. I giovani tutor ed i ragazzi delle scuole medie potranno ritrovarsi in un centro di aggregazione che vada incontro alla loro voglia di vivere “on Line” coniugata alla vita all’aria aperta e alle attività all’interno del parco.

Il dialogo tra generazioni e la volontà di far sentire i giovani meno soli sarà per noi la vera sfida: cercando di far crescere nei giovani un rinnovato impegno sociale.
L’invito è quindi di aderire al progetto per poter far crescere il nuovo centro giovanile nel cuore della città e per contrastare le nuove povertà educative”

Per informazioni e presentazione della domanda potete contattare:

  • Coop. Semidisenape – tel 329 0039789 mail servizi@semidisenape.it
  • Comune di Alessandria – Servizio Giovani e Minori: tel. 0131 515770 mail: servizio.giovani@comune.alessandria.it
  • Informa giovani: tel 0131 515861 mail informagiovani@asmcostruireinsieme.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sportello TiAscolto | Attività di potenziamento della comunità educante

di

ALESSANDRIA – Lo sportello di ascolto #TiAscolto è attivo da quattro anni a questa parte a Spinetta Marengo,  sobborgo di Alessandria e...

Storie del tempo straordinario

di

In questo periodo “fuori dal nostro ordinario” abbiamo dovuto rimettere in discussione completamente i nostri stili di vita le nostre abitudini. Lo...

ESPLORA L’ESTATE: soggiorni vacanze, aperte le iscrizioni.

di

Sono aperte le iscrizioni ai soggiorni vacanza “Esplora l’estate!”, che il Comune di Alessandria organizza nell’ambito di “Explora”, un progetto in cui...