Lavorare in sinergia: alleanze tra amministrazioni, servizi per l’infanzia ed enti sportivi per una comunità educante

di

Nell’ambito del progetto Essere all’altezza, tra ottobre e dicembre, nel Comune di Corniglio è stato attivato un potenziamento dell’orario pomeridiano dei servizi educativi.

La palestra comunale è quindi diventata il luogo per laboratori di alfabetizzazione motoria, rivolti alla fascia d’età 0-6 anni, tenuti da istruttori CUS Parma Asd ed Educatori del Nido “Monsignor Bonani”, che hanno accompagnato i bambini e le bambine alla scoperta e conoscenza del proprio corpo.

Le esperienze motorie proposte in forma ludica attraverso il gioco, la musica e la lettura, strutturate in diversi momenti (accoglienza, gioco iniziale, esercizi e rilassamento), si sono adattate di volta in volta ai bisogni del gruppo, favorendo il benessere psicofisico dei bambini che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo.

I pomeriggi trascorsi insieme sono stati non solo momenti di apprendimento delle abilità motorie primarie, ma anche occasioni di aggregazione sociale e condivisione tra bambini e adulti.

Comune di Corniglio, Cus Parma e Nido Monsignor Bonani proseguiranno in sinsergia la collaborazione anche a partire da gennaio 2024.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lavoro di rete e co-progettazione: l’esperienza di Fornovo e Valli Taro e Ceno

di

La forza di Essere all’Altezza, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minori­le,...

Il ruolo delle proposte culturali-artistiche nei servizi educativi delle piccole comunità: l’esperienza di Laura Panizza

di

Ormai da due anni il percorso di Essere all’altezza, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo al contrasto alla povertà...

“Home visiting”: il sostegno a domicilio del progetto Essere all’altezza. Intervista alla case manager Alberta Maria Lopez

di

L’azione di Essere all’altezza, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minori­le, non...