“Famiglie al centro”: incontri con professionisti sui molteplici aspetti della genitorialità
di progescoop
Essere All’Altezza, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del distretto Sud Est, propone diversi incontri gratuiti con professionisti esperti, nell’ambito del percorso “Famiglie al Centro”, dedicati alle famiglie che vivono nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e dell’Unione Montana Appennino Parma Est.
Percorsi per aiutare ad affrontare serenamente i molteplici aspetti della genitorialità attraverso momenti di confronto e condivisione con altre persone che stanno vivendo la stessa esperienza.
Sono previsti 16 incontri tra ottobre e dicembre 2023, 4 per ogni Comune coinvolto nel progetto Essere All’Altezza, Corniglio, Tizzano, Neviano degli Arduini e Lesignano.
Quattro i percorsi: “Mamme al Centro” e “genitori al centro”, condotti dalle ostetriche Clelia Buratti e Giulia Esposito, per genitori con bambini in fascia 03; “Papà al Centro”, laboratori di attività motorio-espressive per papà e bambini in fascia 06 con Albert Horvath di Circolarmente; “Adulti di casa”, rivolto a tutti coloro che vivono insieme a bambini da 0 a 6 anni, condotti dalle pedagogiste dei Nidi coinvolti nel progetto, Carlotta Carpana, Mariangela Lagrutta e Silvia Ludovico.
La collaborazione tra Essere All’Altezza e il Centro per le famiglie del Distretto Sudest sta aiutando a realizzare iniziative anche nei Comuni di montagna più distanti dai centri abitati medio-grandi.
Ai tavoli di co-progettazione delle attività di Essere All’Altezza, oltre al Centro per le famiglie, partecipano anche i Servizi sociali del Distretto, che aiutano a mappare i nuclei più fragili da contattare e cercare di coinvolgere nelle iniziative del progetto.
Ti potrebbe interessare
“Essere all’altezza” del contrasto alla povertà educativa. Ne parla Laura Parenti, responsabile del progetto
di progescoop
“Essere all’altezza” è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il...
Potenziare i servizi educativi per la prima infanzia nei territori di montagna: risultati e azioni del progetto Essere all’altezza
di progescoop
Sta per concludersi il secondo anno di attività mirate al potenziamento dell’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia...
L’esperienza del Nido Bellentani di Bedonia. Intervista all’assessore Serena Previ
di progescoop
Il potenziamento dei servizi educativi nelle zone montane, messo in atto dall’iniziativa Essere all’altezza, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito...