EDU Valley non si ferma

di

Anche in quarantena, il progetto EDU Valley non si ferma.

In questi giorni, tutti i partner sono coordinati per:

  • raccogliere le necessità di minori e famiglie
  • individuare le modalità per adeguare alcune attività alla modalità a distanza

In concreto, ecco le idee su cui stiamo lavorando:

CENTRO EDUCATIVO “PUNTO X”

Il supporto a compiti/studio sarà offerto in forma individuale e online da educatori, operatori e volontari della comunità. Abbiamo già verificato che tutti i bambini e ragazzi sono in possesso di uno strumento digitale utile (smartphone, tablet o PC). Ciascun educatore sceglierà insieme al ragazzo lo strumento migliore per comunicare (videochiamata WhatsApp, Facetime, Skype, Hangout).

Oltre a garantire la continuità nell’apprendimento, gli educatori non faranno mancare ai ragazzi il loro supporto per far emergere le risorse di ciascuno per affrontare al meglio questa situazione anomala.

EDUCAZIONE DIGITALE

– saranno realizzati brevi video con riflessioni sul mondo digitale per ragazzi e famiglie (ad es. il tema attuale delle fake news!).

– alcuni degli incontri di educazione digitale previsti per i genitori saranno offerti online, con la possibilità di seguirli in diretta o differita.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

– sarà attivato uno sportello di ascolto online per le famiglie.

– per i minori, stiamo valutando la possibilità di attivare lo sportello di ascolto scolastico in modalità online.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

– stiamo predisponendo un nuovo percorso a distanza per permettere ai ragazzi delle attuali classi II delle medie di svolgere il programma di orientamento previsto per loro in questo anno scolastico.

#celafaremo

Regioni

Ti potrebbe interessare

La nostra EDU Valley

di

Il territorio collinare-montano del Tramazzo è una Vallata senza sbocchi che comprende i piccoli Comuni di Modigliana e Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena....

Sognare ad occhi aperti con le letture animate

di

Un signore di mezza età che si trasforma in un menestrello medioevale. Trenta bambini seduti a terra di fronte a lui con...

SOS Genitori

di

I vostri figli passano troppo tempo su internet? Lo smartphone è ormai un nuovo membro della famiglia? La quarantena in compagnia degli...