LA FORMAZIONE GRATUITA DI EDU SOSTENIBILE PER LA CURA DELL’INFANZIA

di

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha purtroppo costretto i nosri Centri Educativi Territoriali a chiudere le porte… ma il progetto non si ferma, e dalla comunità educante di Edu Sostenibile stanno nascendo tante proposte di formazione gratuita a distanza per operatori della cura dell’infanzia e genitori di bambini da 0 a 6 anni.

Cosa proponiamo:

– GIORNATE DI FORMAZIONE GRATUITA PER BABY SITTER

Un corso gratuito di formazione per baby-sitter, realizzato in modalità webinar, che prevede l’esplorazione dei vari ambiti connessi alla cura dell’infanzia; dalle manovre salvavita all’alimentazione, dalla pedagogia all’animazione. Le lezioni sono tenute da professionisti ed esperti di salute e infanzia per la fascia 0-6anni e che fanno parte della comunità educante di Edu Sostenibile.

 

– FORMAZIONE PER LETTURE AD ALTA VOCE IN ETà PRECOCE

Un percorso di 8 incontri per genitori, educatori e per tutti coloro che si prendono cura dei bambini da 0 a 6 anni.
Il corso è condotto da @Michele Volpi, formatore volontari Nati per Leggere.
La lettura ad alta voce rivolta ai bambini in età precoce (fra 0 e 6 anni), e in particolare l’esposizione continuata ed intensiva alla lettura di narrativa, aumenta considerevolmente la probabilità di far “nascere e crescere” dei lettori adulti.
Le ricadute di ciò sono molteplici: dal punto di vista delle competenze personali (linguistiche, emotive, relazionali e sociali), della realizzazione di sé (lavorativa, professionale ed economica) e, non da ultimo, della formazione del futuro cittadino e della sua capacità di analizzare ed interpretare la complessa realtà sociale in cui si troverà a vivere.
Il percorso vuole essere uno stimolo sia teorico che pratico, che faccia nascere nell’adulto l’esigenza di educare i bambini alla lettura (spiegando quali sono i benefici della lettura ormai dimostrati da diverse ricerche nell’ambito delle neuroscienze) e gli fornisca, allo stesso tempo, alcuni approcci e strumenti concreti per farlo in maniera corretta e proficua.

 

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook o la pagina web del progetto EduSostenibile.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

QUESTIONARIO PER I GENITORI: EMOZIONI E COVID-19

di

Cari Genitori, il Laboratorio di Psicologia e Culture dell’ Università di Perugia sta svolgendo una ricerca sulle emozioni, abitudini e comportamenti di...

DAI CET DELL’UMBRIA, UNO SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO PER FAMIGLIE

di

Le attività in presenza sono ancora sospese, ma l’impegno della comunità educante di Edu Sostenibile nel sostegno alla genitorialità e nella lotta...

LIBERIAMO LE PAROLE: sentimenti, emozioni e pensieri dalla quarantena

di

Si è conclusa il 30 aprile l’iniziativa “LIBERIAMO LE PAROLE”, promossa dai CET EduSostenibile: una raccolta di sentimenti, emozioni, pensieri e vissuti...