Scheda Progetto
Soggetto responsabile
Consorzio Abn
Territori interessati
Assisi (PG), Castiglione del Lago (PG), Citerna (PG), Città di Castello (PG), Corciano (PG), Ferentillo (TR), Marsciano (PG), Montecastrilli (TR), Montefranco (TR), Narni (TR), Panicale (PG), Perugia, Spoleto (PG), Terni
Importo deliberato
€ 580.000
Partenariato
Comune di Città di Castello, Comune di Corciano, Corebook Multimedia & Editoria Snc, Explore Associazione per la promozione sociale, Società Cooperativa Sociale Actl, Comune di Ferentillo, Museo della Scienza, Link3c Società Cooperativa, Human Foundation Giving And Innovating Onlus, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Perugia, Associazione Culturale Pediatri Umbria, Comune di Marsciano, Comune di Montefranco, Comune di Spoleto, Lotus Nascita Umbria, Comune di Assisi, L’incontro Società Cooperativa Sociale, Hellios Società cooperativa sociale, Comune di Panicale – Capofila Zona Sociale 5 del Trasimeno, Regione Umbria, Comune di Citerna, Comune di Montecastrilli, Consorzio Abn, Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Comune di Ferentillo, Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria N. 2, Controvento Società Cooperativa Sociale, Comune di Terni, Comune di Narni.
Sintesi
Il progetto, localizzato in diversi comuni delle province di Perugia e Terni, è finalizzato a migliorare la qualità, l’accesso e l’innovazione dei servizi per l’infanzia e a rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie. L’intervento prevede di realizzare diverse azioni per il sostegno alla genitorialità tra cui la sperimentazione di “centri educativi territoriali” (CET), dove realizzare attività complementari ai servizi già presenti. Inoltre, sono previste azioni volte a potenziare l’accesso ai servizi e alla scuola d’infanzia da parte delle famiglie in stato di vulnerabilità economica e sociale, attraverso modelli di “circuito di credito reciproco”. Infine, saranno promosse azioni di sensibilizzazione della società civile e di formazione e aggiornamento degli operatori. I destinatari dell’intervento sono circa 10.000 bambini tra 0 e 6 anni e 20.000 genitori, con una particolare attenzione alle famiglie in condizione di fragilità.