LA FORMAZIONE GRATUITA DI EDU SOSTENIBILE PER LA CURA DELL’INFANZIA

di

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha purtroppo costretto i nosri Centri Educativi Territoriali a chiudere le porte… ma il progetto non si ferma, e dalla comunità educante di Edu Sostenibile stanno nascendo tante proposte di formazione gratuita a distanza per operatori della cura dell’infanzia e genitori di bambini da 0 a 6 anni.

Cosa proponiamo:

– GIORNATE DI FORMAZIONE GRATUITA PER BABY SITTER

Un corso gratuito di formazione per baby-sitter, realizzato in modalità webinar, che prevede l’esplorazione dei vari ambiti connessi alla cura dell’infanzia; dalle manovre salvavita all’alimentazione, dalla pedagogia all’animazione. Le lezioni sono tenute da professionisti ed esperti di salute e infanzia per la fascia 0-6anni e che fanno parte della comunità educante di Edu Sostenibile.

 

– FORMAZIONE PER LETTURE AD ALTA VOCE IN ETà PRECOCE

Un percorso di 8 incontri per genitori, educatori e per tutti coloro che si prendono cura dei bambini da 0 a 6 anni.
Il corso è condotto da @Michele Volpi, formatore volontari Nati per Leggere.
La lettura ad alta voce rivolta ai bambini in età precoce (fra 0 e 6 anni), e in particolare l’esposizione continuata ed intensiva alla lettura di narrativa, aumenta considerevolmente la probabilità di far “nascere e crescere” dei lettori adulti.
Le ricadute di ciò sono molteplici: dal punto di vista delle competenze personali (linguistiche, emotive, relazionali e sociali), della realizzazione di sé (lavorativa, professionale ed economica) e, non da ultimo, della formazione del futuro cittadino e della sua capacità di analizzare ed interpretare la complessa realtà sociale in cui si troverà a vivere.
Il percorso vuole essere uno stimolo sia teorico che pratico, che faccia nascere nell’adulto l’esigenza di educare i bambini alla lettura (spiegando quali sono i benefici della lettura ormai dimostrati da diverse ricerche nell’ambito delle neuroscienze) e gli fornisca, allo stesso tempo, alcuni approcci e strumenti concreti per farlo in maniera corretta e proficua.

 

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook o la pagina web del progetto EduSostenibile.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

#RiCETtecontolanoia: QUALCHE IDEA PER… MUOVERSI! (ANCHE DENTRO CASA)

di

In questi giorni in cui è fondamentale restare in casa, non dobbiamo pensare che i nostri bimbi non possano fare un po’...

Il CET di Assisi

di

Nell’ambito del calendario di inaugurazione dei Centi Educativi Territoriali, partita ad Aprile e ancora in corso, la prima apertura è stata quella...

INCONTRIAMOCI ONLINE: LE ATTIVITÀ DEI CET PROSEGUONO SUL WEB

di

In questi mesi, il lavoro dei tanti educatori e educatrici che fanno parte della rete EDU Sostenibile in tutta l’Umbria non si...