Un murales che parla di crescita

di

Come si può parlare di cura e di percorso di crescita dei bambini attraverso una rappresentazione grafica? Semplice, con un murales realizzato dai bambini!

In occasione della giornata europea delle fondazioni del 1 ottobre, è stata infatti inaugurata l’opera artistica realizzata dai bambini “grandi” (5 anni) della Scuola dell’Infanzia “Beata Vergine del Rosario” di Azzano X, un murales che parla proprio del percorso che vivono i bambini a partire dal primo giorno in cui entrano alla scuola dell’infanzia.  L’evoluzione del bambino e delle sue competenze viene ripercorsa graficamente attraverso la rappresentazione delle diverse abilità manuali, motorie e cognitive acquisite dal bambino. Dalle prime espressioni artistiche rappresentate dalle impronte delle mani, si passa ai piccoli rulli che simboleggiano l’acquisizione di una motricità fine, passando per le forme tondeggianti e geometriche fino ad arrivare  alle rappresentazioni grafiche delle lettere dell’alfabeto. Queste costituiscono simbolicamente un ponte tra la la scuola dell’infanzia e la scuola  primaria.

Il murales  però parla anche di CURA. E’ la cura che accompagna i bambini nelle scuole dell’infanzia FISM. E’la cura che genitori e maestre rivolgono ai bambini. Ed è la cura un obiettivo  del percorso della scuola dell’infanzia perchè anche i bambini apprendano l’importanza dell’ aver cura e del prendersi cura in una relazione di reciprocità con l’altro..

 

 

Ti potrebbe interessare

Danziamo come delle libere fronde al vento

di

Con la “Danza del pesco” la nostra bravissima amica Francesca della Cooperativa Polinote ci introduce ad una nuova e luminosa giornata! Perchè...

Nessuno viene mai dimenticato se lo si pensa

di

In questi mesi di esplosione del COVID 19 siamo stati tutti sovraesposti ad una massiccia dose di notizie negative e dolorose, ogni...

Serata nonni e bambini

di

Alla Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Pordenone nonni e bambini s’incontrano per una serata in allegria con la body percussion.  Il maestro...