Riprendere la vita dopo il lockdown

di

I lunghi mesi di quarantena hanno lasciato un segno in ognuno di noi. Col processo graduale di rimozione dei vincoli di restrizione e la riapertura delle attività, ci siamo avviati verso ciò che consideravamo la “normalità”, cercando di andare oltre i difficili mesi di alienazione vissuti. Per i bambini, tuttavia, questo processo è stato tutt’altro che immediato e spontaneo perché sono stati proprio i più piccoli a dover convivere in una situazione di deprivazioni particolarmente pesante e penalizzante. Depauperati nella socialità, nell’educazione, negli affetti e nell’istruzione, la FASE 2 è per loro un vero e proprio percorso di riappropriazione dei propri spazi, della propria routine pre COVID-19 e delle proprie relazioni. I genitori e la famiglia dei bambini si riaffermano così come dei punti guida essenziali per i bambini, delle figure di riferimento che li accompagnano con coerenza in questo percorso. E’ a partire da queste considerazioni che nasce questa rubrica dedicata alle famiglie e curata dal Prof. Francesco Caggio, pedagogista e promotore di numerosissimi interventi sul tema della “Cura”.

#apprendimentoadistanza #comunitaeducante #povertaeducative #fismpn #cura #interventieducativi

UN-ATTIMO-DI-SOSTA_FRANCESCO_CAGGIO

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le avventure del piccolo Carlito

di

Nelle calde giornate estive viene voglia a tutti di tuffarsi in mare e nuotare accarezzati dalle onde…anche il piccolo pessciolino Carlito ha...

Non sono un murales…Pronti ai posti di partenza!

di

E’ tutto pronto, siamo ai blocchi di partenza, carichi di idee, di entusiasmo e…di colori ! Dopo un attento brainstorming con le...

Distanti ma uniti col cuore

di

In questi giorni d’incertezza, la Federazione Italiana Scuole Materne di Pordenone, insieme a tutte le sue scuole e ai partner del progetto...