Contest “Start-up delle idee”: decretati i progetti vincitori!

di

La “Start up delle idee” ha decretato i suoi vincitori!

Il contest, organizzato dalla Cooperativa sociale Grandangolo e dall’Oratorio di Morbegno nell’ambito del progetto Educa in Rete, è stato pensato per permettere a giovani tra i 14 e i 17 anni di mettere in gioco un’idea innovativa. I ragazzi e le ragazze residenti nel morbegnese, sono stati invitati a dare libero sfogo alla propria creatività proponendo un evento, un corso, un incontro, un’escursione, la riqualificazione di uno spazio o qualsiasi altra attività innovativa da poter realizzare insieme ai propri coetanei sul proprio territorio.
Dopo aver raccolto e analizzato tutte le candidature pervenute, lo scorso 16 dicembre una giuria composta da ragazzi ed educatori ha premiato i 3 progetti ritenuti migliori, sulla base di criteri di fattibilità, creatività e potenziale coinvolgimento della Comunità.

 

 

Complimenti a:
Maria Martinetti e Elena Paduano
Fatima Zahra Hanafi, Sanaa Housni e Hasna Fouzi
Elisa Pinciroli e Vittoria Pensa

Le giovani startupper sono state premiati con 3 buoni da 200€, da spendere in alcuni punti vendita selezionati.
Ma non è tutto! Infatti, nei prossimi mesi ciascuna delle 3 idee verrá sottoposta ad uno studio di fattibilità, per poi essere realizzata tra aprile e maggio 2023!

Le idee premiate

“Ideando”Un’alleanza fra giovani per rivitalizzare il territorio
di Maria Martinetti e Elena Paduano
Maria e Elena propongono di creare un’organizzazione, con una propria sede e un proprio statuto, che possa dar modo a studenti e giovani, soprattutto nella fascia 14-19 anni, di organizzare attività ricreative per i propri coetanei dando, allo stesso tempo, lustro al territorio locale.

“Giornata culturale del Marocco” – Un’occasione di scambio interculturale
di Fatima Zahra Hanafi, Sanaa Housni e Hasna Fouzi
Fatima, Sanaa e Hasna propongono di organizzare un evento che possa far conoscere ed apprezzare la cultura marocchina, attraverso i cibi tipici, l’abbigliamento e la musica della tradizione. Una giornata di festa ma anche di scambio e condivisione per entrare in contatto con gli usi e i costumi di un popolo straniero.

“Il Baratto relazionale” – Parola d’ordine second hand! 
di Elisa Pinciroli e Vittoria Pensa

Il baratto è un modo semplice e divertente per cedere oggetti che non si utilizzano più in cambio di qualcos’altro, senza mettere mano al portafoglio.
Elisa e Vittoria propongono l’organizzazione periodica di bancarelle in cui esporre beni da destinare allo scambio e conoscere nuove persone con la stessa passione per il riuso.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Luglio è “in Cantiere” con le opportunità di Educa in Rete!

di

Il progetto Educa in Rete presenta Luglio in Cantiere! Dopo il successo dei laboratori online, proseguono le attività dei “Cantieri del fare”...

Un’estate all’insegna della rigenerazione urbana!

di

“Non la solita estate” per i ragazzi che hanno preso parte al laboratorio promosso da Forme Impresa Sociale nell’ambito del Cantiere Edu...

START UP delle idee: il contest con cui mettere in gioco progetti innovativi!

di

Start Up delle idee è il contest di Edu Lab Skill  creato in collaborazione con il progetto Tam Tam – Tempi di...