Contest “Start-up delle idee”: decretati i progetti vincitori!

di

La “Start up delle idee” ha decretato i suoi vincitori!

Il contest, organizzato dalla Cooperativa sociale Grandangolo e dall’Oratorio di Morbegno nell’ambito del progetto Educa in Rete, è stato pensato per permettere a giovani tra i 14 e i 17 anni di mettere in gioco un’idea innovativa. I ragazzi e le ragazze residenti nel morbegnese, sono stati invitati a dare libero sfogo alla propria creatività proponendo un evento, un corso, un incontro, un’escursione, la riqualificazione di uno spazio o qualsiasi altra attività innovativa da poter realizzare insieme ai propri coetanei sul proprio territorio.
Dopo aver raccolto e analizzato tutte le candidature pervenute, lo scorso 16 dicembre una giuria composta da ragazzi ed educatori ha premiato i 3 progetti ritenuti migliori, sulla base di criteri di fattibilità, creatività e potenziale coinvolgimento della Comunità.

 

 

Complimenti a:
Maria Martinetti e Elena Paduano
Fatima Zahra Hanafi, Sanaa Housni e Hasna Fouzi
Elisa Pinciroli e Vittoria Pensa

Le giovani startupper sono state premiati con 3 buoni da 200€, da spendere in alcuni punti vendita selezionati.
Ma non è tutto! Infatti, nei prossimi mesi ciascuna delle 3 idee verrá sottoposta ad uno studio di fattibilità, per poi essere realizzata tra aprile e maggio 2023!

Le idee premiate

“Ideando”Un’alleanza fra giovani per rivitalizzare il territorio
di Maria Martinetti e Elena Paduano
Maria e Elena propongono di creare un’organizzazione, con una propria sede e un proprio statuto, che possa dar modo a studenti e giovani, soprattutto nella fascia 14-19 anni, di organizzare attività ricreative per i propri coetanei dando, allo stesso tempo, lustro al territorio locale.

“Giornata culturale del Marocco” – Un’occasione di scambio interculturale
di Fatima Zahra Hanafi, Sanaa Housni e Hasna Fouzi
Fatima, Sanaa e Hasna propongono di organizzare un evento che possa far conoscere ed apprezzare la cultura marocchina, attraverso i cibi tipici, l’abbigliamento e la musica della tradizione. Una giornata di festa ma anche di scambio e condivisione per entrare in contatto con gli usi e i costumi di un popolo straniero.

“Il Baratto relazionale” – Parola d’ordine second hand! 
di Elisa Pinciroli e Vittoria Pensa

Il baratto è un modo semplice e divertente per cedere oggetti che non si utilizzano più in cambio di qualcos’altro, senza mettere mano al portafoglio.
Elisa e Vittoria propongono l’organizzazione periodica di bancarelle in cui esporre beni da destinare allo scambio e conoscere nuove persone con la stessa passione per il riuso.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un’estate internazionale con Jeremias: ragazzo alla pari di comunità

di

Grazie al progetto Educa in Rete, i quaranta ragazzi del Cantiere Edu Lab Skill, hanno potuto vivere un’esperienza internazionale a due passi...

EduSport: i ragazzi promuovono il Valtellina Wine Trail

di

I ragazzi dell’Istituto Pinchetti di Tirano si sono messi in gioco per dare visibilità al Valtellina Wine Trail e far conoscere la...

Luglio è “in Cantiere” con le opportunità di Educa in Rete!

di

Il progetto Educa in Rete presenta Luglio in Cantiere! Dopo il successo dei laboratori online, proseguono le attività dei “Cantieri del fare”...