EduSport: i ragazzi promuovono il Valtellina Wine Trail
di solcosondrio
I ragazzi dell’Istituto Pinchetti di Tirano si sono messi in gioco per dare visibilità al Valtellina Wine Trail e far conoscere la manifestazione ai loro coetanei
Un modo diverso di vivere lo sport, orientato innanzitutto alla condivisione e alla collaborazione.
Su questo si fonda il Cantiere Edu Sport che, tra le varie azioni messe in campo, negli scorsi mesi ha coinvolto la classe IV B Amministrazione finanza e marketing dell’istituto Pinchetti di Tirano in un’attività dedicata alla comunicazione del celebre evento podistico Valtellina Wine Trail.
Il compito degli studenti è stato quello di ideare un’azione promozionale che contribuisse a far conoscere l’evento ai coetanei.
L’obiettivo della cooperativa Forme che, fra i partner di progetto, ha coordinato l’iniziativa, era quello di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport da un punto di vista diverso. Questo ha permesso loro di mettersi in gioco in modo nuovo, diventando protagonisti attivi sul territorio.
L’idea
Guidati dagli operatori della cooperativa sociale Forme e dai consigli dell’organizzatore del Valtellina Wine Trail Michele Rigamonti, gli studenti hanno ideato una campagna di comunicazione in due step:
1) la pubblicazione sui social network (Tik Tok e Instagram) di alcuni post che raccontassero la manifestazione non solo come competizione sportiva, ma anche dai punti di vista enogastronomico, paesaggistico e culturale;
2) la creazione e diffusione di un reportage fotografico che documentasse la partenza della gara attraverso le immagini dei partecipanti, immortalati all’interno di una cornice a tema autunnale, realizzata direttamente dai ragazzi per l’occasione.
L’hashtag scelto per la condivisione di tutti i contenuti è stato #lawinetraildeiragazzi.
Le attività hanno permesso ai partecipanti di sperimentare un nuovo modo di lavorare in squadra, di condividere le proprie idee e di confrontarsi con la gestione di compiti pratici e di scadenze.
Ti potrebbe interessare
START UP delle idee: il contest con cui mettere in gioco progetti innovativi!
di solcosondrio
Start Up delle idee è il contest di Edu Lab Skill creato in collaborazione con il progetto Tam Tam – Tempi di...
Un’estate internazionale con Jeremias: ragazzo alla pari di comunità
di solcosondrio
Grazie al progetto Educa in Rete, i quaranta ragazzi del Cantiere Edu Lab Skill, hanno potuto vivere un’esperienza internazionale a due passi...
“Love attack”: un murales che parla di cura delle persone e dei luoghi
di solcosondrio
Lo scorso 1 ottobre il progetto “Educa in Rete – Cantieri del fare per giovani in azione” ha presentato in conferenza stampa...