“Diamo Voce”. I/le care leavers della Toscana si presentano su NovaRadio

di

La prima puntata sarà registrata il 21 giugno, solstizio d’estate, e nella sua casualità sembra una scelta di buon auspicio per “Diamo voce”, il nuovo programma radiofonico interamente ideato, prodotto e registrato dai ragazzi e dalle ragazze del Care Leavers Network Toscana di Agevolando, una iniziativa coadiuvata e sostenuta da Artemisia, grazie alla collaborazione con NovaRadio.

Il gruppo, di cui avevamo parlato qui, si appresta a offrire agli ascoltatori e alle ascoltatrici di NovaRadio, la radio creata da Arci Firenze, un viaggio davvero interessante in un mondo che si conosce a malapena, e sul quale gravano molti pregiudizi: il vissuto, le esperienze, i desideri, i sogni, ma anche le difficoltà e le sfide, dei ragazzi e delle ragazze che – per tante ragioni diverse – sono stati collocati in case famiglia e comunità. Fino a quando hanno compiuto 18 anni.

Con il compimento del 18esimo anno per lo Stato italiano sono ufficialmente adulti. E anche se apparentemente sono identici al giorno prima, il giorno dopo cambia tutto: possono decidere per sé, autonomamente, ma devono lasciare gli spazi che li hanno accolti, si interrompono i percorsi di sostegno, o si trasformano secondo nuove disposizioni valide fino ai 21 anni.

Cosa e come si affronta questa transizione? Come si elabora e si porta nel nuovo quotidiano l’esperienza che si è vissuta? Come si tracciano le rotte che permettono di realizzare i propri desideri, quando tutto quello che si è conosciuto cambia improvvisamente?

Interviste, dibattiti, reportage sonori e musica originale come quella che apre il jingle che potete ascoltare qui sono gli ingredienti della rubrica radiofonica realizzata dal Care Leavers Network Toscana di Agevolando, una iniziativa promossa nell’ambito del progetto DREAM, coordinata e sostenuta da Artemisia, in collaborazione con NovaRadio di Arci Firenze e con il supporto di Ludovico Martelli Spa.

Stay tuned!

 

Care Leavers Network Toscana incide il jingle del programma "Diamo Voce" che condurrà su Nova Radio

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il bisogno di “vedere doppio”

di

La violenza domestica si accompagna quasi sempre, quando agita in relazioni di coppia con figli e figlie, a un’esposizione di questi ultimi...

Un manuale per affrontare la complessità della tutela dei diritti dei minori. Conversazione con Paola Bastianoni

di

Sarà presentato il 7 febbraio alle 10.30, nella sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, in piazza SS. Annunziata 12, il libro...

A proposito di credibilità dei racconti dei bambini abusati sessualmente

di

Pubblichiamo l’interessante articolo a cura di Cristina Pessina, neuro psichiatra infantile e psicoterapeuta, uscito su Scambi di Prospettive, il blog della redazione...