More than a song – Non solo una canzone
di Exodus
“Here comes the sun” dei Beatles, “Message in a bottle” dei Police, “People have the power” di Patty Smith e “No surrender” di Bruce Springsteen: quattro canzoni simbolo della musica internazionale hanno accompagnato in questi giorni i #ragazzifuoriserie delle classi I-II-III sezioni B e C della Scuola Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Nicolini di Capranica (Vt).
E’ un’attività in lingua Inglese, svolta in modalità di didattica a distanza dai ragazzi, accompagnati dai docenti. L’IC Nicolini rientra nel progetto di comunità educante, che la la Cooperativa Sociale “Gli Aquiloni”, partner del Polo di Viterbo del Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie di Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi, selezionato da Con i Bambini sta creando in questi mesi sul territorio viterbese.
L’idea è nata dal desiderio di far riflettere i ragazzi sugli aspetti insiti al periodo che stiamo vivendo, con l’obiettivo di far lavorare i ragazzi insieme, di confermare l’idea del “gruppo”, essenza stessa dell’essere scuola, in un momento che ci chiede necessariamente l’individualità.
Il lavoro ha unito la musica, le arti performative, la lingua inglese, l’abilità non scontata di destreggiarsi su piattaforme web e, soprattutto, la grande sensibilità dei nostri ragazzi.
Un grande “cartellone” multimediale diviso in tre Padlets che includono tutte e sei le classi ed a cui i ragazzi hanno collaborato #lontanimavicini, ascoltando musica, scegliendo, caricando commenti, immagini e disegni, visionando e condividendo il lavoro di tutti, pensando a questo momento e sicuri tutti che esso finirà presto!
…and enjoy the music!
Polo Viterbo – Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie
Ti potrebbe interessare
Le scuole rimangono chiuse, i nostri cuori no
di Exodus
Riflessioni degli Educatori di Exodus al tempo del Coronavirus Fuori, testarda, la primavera sembra esser già fiorita, per aria: gli alberi...
I PROF TORNANO SUI BANCHI DI SCUOLA
di Exodus
L’esperienza di formazione per docenti del Polo Educativo di Cassino, all’interno del progetto della Fondazione Exodus “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”, selezionato dall’Impresa Sociale...
AFRICO: SE LA RIVOLUZIONE PASSA ATTRAVERSO LA BELLEZZA
di Exodus
A Bovalino vivono 8800 persone. Ma questo piccolo comune in provincia di Reggio Calabria è uno snodo centrale. Lo è soprattutto per i ragazzi dei comuni...