Guerilla art, raccontare se stessi attraverso l’arte

di

Nei mesi di novembre e dicembre i ragazzi accolti presso una delle nostre comunità educative, hanno potuto prendere parte ad un laboratorio di guerilla art all’interno degli spazi di vita quotidiana.

La proposta è nata dal duplice desiderio di rendere belli i luoghi di vita condivisa e di tracciare i percorsi dei viaggi migratori che molti ragazzi stranieri non accompagnati avevano l’esigenza di narrare.

Per facilitare tale cammino si è avuta la collaborazione della dottoressa Miriam Cuccu, dottoranda di ricerca presso l’Università degli studi di Macerata, che ha osservato come il laboratorio sia stato “uno spazio in cui ritrovare i legami con le proprie radici identitarie: durante le attività infatti, si sono concentrati molto sulla rappresentazione delle loro origini (vari elementi che contraddistinguono i paesi, in particolare le bandiere) prima su carta e poi sul muro”.

Le fasi di realizzazione hanno visto mobilitare una buona capacità di aiuto e supporto reciproco soprattutto da parte di chi aveva maggiore dimestichezza con il disegno, che si è rivelato una risorsa preziosa per il gruppo.

Le diverse competenze linguistiche in italiano sono state supportate da traduzioni tra pari, dall’utilizzo di immagini e dal supporto tecnologico.

La continuità del percorso e la realizzazione materiale di esso, hanno richiesto ai ragazzi una costanza nella presenza e nell’impegno andando ad alimentare il senso di condivisione con il gruppo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il laboratorio di storytelling con il Progetto Digital Minds?

di

Il laboratorio di storytelling destinato ai ragazzi adolescenti delle comunità “Il Girasole” dell’Associazione Piombini -Sensini ETS all’interno del Progetto Digital Minds? ha...

OH VITA!

di

  In occasione della tradizionale festa de le Casette, domani martedì 5 settembre Piazza Mazzini di Macerata si animerà con OH VITA!,...

In partenza la seconda edizione del gruppo di parola ed ascolto per genitori con figli in fase adolescenziale

di

Dopo il primo ciclo di incontri del nostro gruppo di parola ed ascolti, siamo felici di invitarvi a partecipare al secondo ciclo...