OH VITA!

di

 

In occasione della tradizionale festa de le Casette, domani martedì 5 settembre Piazza Mazzini di Macerata si animerà con OH VITA!, un evento che sarà un mosaico di esperienze, racconti, legami, giochi.

In questi ultimi decenni, stiamo assistendo a un cambiamento radicale nei rapporti intergenerazionali, dovuto a due facce della stessa medaglia: l’incremento dell’aspettativa di vita e il calo delle nascite. Ciò ha comportato un confine generazionale sempre più marcata e distante. OH VITA! nasce da un profondo desiderio: quello di ritornare a parlare di intergenerazionalità cercando di ricucire questo distacco.

Non a caso, i partner dell’evento saranno: Piombini Sensini, che offre cura, assistenza e tutela a minori e adulti che vivono situazioni di disagio, emarginazione sociale o sofferenza e l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “IRCR”, che da sempre pone attenzione agli anziani, gli “invisibili” della società.

All’evento OH VITA!, dunque, si incontreranno e dialogheranno generazioni diverse, un intero ecosistema sociale, di ogni età, che partecipa, festeggia e convive insieme.

L’inizio è previsto alle ore 18.00 con i saluti istituzionali e proprio con la presentazione del progetto DI.GI.TAL MIN.D.S?, un progetto di Comunità Educante ideato dalla nostra Cooperativa Il Faro, con partner il Comune di Macerata e l’IRCR e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

E di fatti, la vera grande protagonista di questa festa sarà la Comunità Educante quale spazio umano in grado di promuovere la crescita educativa, culturale e relazionale di bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Proprio perché la festa sarà multigenerazionale, a OH VITA! non mancheranno i giochi per bambini, di diverse fasce di età, come il lancio della Ruzzola, i Trionfetti ed il Tavoliere.

Le attività dedicate ai minori proseguiranno durante tutto l’evento, che si animerà – a partire dalle ore 19.00 – con storie di vita e racconti di comunità, in particolare grazie alla conferenza “Le Casette ai tempi dell’emigrazione balcanica”.

L’evento vedrà anche la partecipazione della Cooperativa sociale Frolla, operativa nel mondo della somministrazione di bevande e alimenti che si pone l’obiettivo di fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo. Sarà infatti presente il Frollabus, per i momenti di dolcezza, condivisione e inclusività.

L’anima di OH VITA! toccherà dunque più aspetti, da quello progettuale, a quello ludico, a quello storico-istituzionale. Ma l’evento avrà anche il suo lato artistico, grazie alle mostre di pittura e di fotografia allestite presso la Sala Polivalente IRCR Macerata, sempre in Piazza Mazzini.

Il 5 settembre sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza un progetto a lungo termine orientato alla costituzione di un sistema welfare di prossimità, il principio di quello che promette di essere un percorso fattivamente arricchente per i residenti del maceratese.

Ma soprattutto, una festa che sarà in grado di accogliere anziani, adulti e bambini, l’occasione per fare rete, festa, comunità.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al teatro Lauro Rossi di Macerata, storie di rinascita

di

Nell’ambito dell’azione T.E.L.A, il laboratorio di narrazione emotiva per ragazzi adolescenti rappresenta lo spazio e il tempo di riflessione e condivisone della...

I Gruppi di Parola ed Ascolto per i genitori

di

I gruppi di parola ed ascolto I gruppi di parola ed ascolto rivolti ai genitori di figli in età adolescenziale, che sono...

Bambini e anziani: la felicità non ha età

di

Bambini e anziani: la felicità non ha età. Finalmente eccoli arrivare! È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci sono...