NUOVA COLLABORAZIONE CON IL CTE DI VALTESSE

di

 

Da qualche tempo il Punto di Comunità Digeducati di Bergamo – Valtesse ha trovato una nuova sede, il Centro per Tutte le Età, dove siamo stati calorosamente accolti per portare il nostro progetto nel luogo cardine della comunità.

Mentre al piano superiore della struttura gli anziani giocano a carte, seguono corsi o ricevono consulenze finanziarie, si sentono le risate dei bambini che elencano i regali ricevuti da Santa Lucia e collaborano per allestire le postazioni informatiche.

 

 

Una collaborazione fortemente desiderata dal presidente del CTE, Luciano, che da anni contribuisce a consolidare la Rete sociale storica del quartiere grazie a numerose iniziative a favore di una cittadinanza attiva.

“Il CTE è di tutti ed è aperto il più possibile per garantire l’accesso a chiunque ne abbia la necessità. Oltre alle attività promosse dal centro ospitiamo a turno attività di tutti i tipi quindi Digeducati si coordina bene con il resto dell’offerta. Facciamo il corso di italiano per stranieri, pittura, cucito, patchwork, ginnastica, c’è un gruppo musicale due giorni a settimana, giochiamo a bocce, a carte, a tombola e in stagione proponiamo la castagnata o la grigliata con ricavati che vanno a fini sociali…

Si può certamente creare una collaborazione tra le realtà associative del territorio e Digeducati, ad esempio affiancando nonni e nipoti davanti ai computer.”

L’educatrice Francesca della cooperativa sociale Namastè accompagna i bambini dai 6 ai 13 anni alla scoperta del digitale attraverso giochi educativi e laboratori che facilitano l’apprendimento dei linguaggi del web. Anche lei assieme a Luciano è entusiasta del cambiamento.

“La sala dove ci trovavamo prima è stata destinata a un altro utilizzo e, secondo me, il trasloco ci ha portato un’ulteriore ricchezza. Da questa sede partecipiamo ancora più di prima a costruire il senso della rete di comunità. La collaborazione con il CTE va benissimo, tanto che ci hanno dato il permesso di restare di notte e in estate organizzeremo un pigiama party.

Siamo diventati i referenti digitali per alcuni adulti, genitori e nonni che passano di qui e hanno bisogno di aiuto per gestire la burocrazia legata all’attività scolastica e alla documentazione online, ma ci occupiamo anche delle grafiche dei volantini per il Centro approfittando dell’occasione per approfondire gli strumenti digitali. Ci hanno anche regalato un videoproiettore, dei palloni per i momenti di pausa dallo schermo e del materiale di cancelleria.

Nel futuro del PDC ci sono molti laboratori strutturati che realizzeremo anche grazie alla collaborazione con esperti esterni, in particolare i formatori di Bergamo Scienza che hanno tutta l’esperienza necessaria a coordinare lavori con bambini anche molto piccoli.”

 

 

La maggior parte dei beneficiari di Valtesse frequenta ancora la scuola primaria. I bambini ci raccontano di avere conosciuto il progetto dai volantini diffusi nelle scuole e di avere iniziato a frequentare le attività su suggerimento dei loro compagni di classe anche per rilassarsi dopo aver finito i compiti.

Con il periodo di pandemia la voglia di ricominciare a frequentare i vecchi amici anche fuori dall’orario scolastico era tanta, per questo motivo il gioco è diventato la principale modalità di apprendimento.

Ad oggi il PDC di Valtesse raggiunge il massimo della capienza a ogni apertura.

 

Digeducati è un progetto di Fondazione della Comunità Bergamasca finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e da Fondazione Cariplo.

DigEducati fa parte del programma Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel quadro della strategia ‘Italia 2025’, per contrastare il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di musica digitale al PDC di Ponte San Pietro

di

I Punti di Comunità del progetto DigEducati propongono numerosi laboratori digitali che coinvolgono le primarie e le secondarie. DigEducati si pone l’obiettivo...

Formazione DigEducati 2023: stare al passo con la trasformazione digitale

di

Apri la mente a quel ch’io ti paleso e fermalvi entro; ché non fa scienza, senza lo ritenere, aver inteso… (Dante Alighieri) Negli ultimi anni,...

Digeducati: le tre azioni contro la povertà educativa e il divario digitale proposte dalla Fondazione della Comunità Bergamasca

di

Nella mattinata del 23 ottobre, dopo un lungo processo di progettazione iniziato a settembre 2020, abbiamo inaugurato ufficialmente il progetto Digeducati in diretta...