Percorso di educazione alimentare

di

DAPPERTUTTO propone un laboratorio per supportare i genitori nell’adozione di uno stile alimentare sano che favorisca la crescita salutare dei propri bambini e assicuri il benessere psicofisico di tutta la famiglia. I partecipanti acquisiranno conoscenze di base di educazione alimentare, prevenzione di patologie e promozione di stili di vita sani. Le conoscenze acquisite porteranno all’elaborazione condivisa di ricette salutari ed equilibrate che andranno a comporre un ricettario. Il corso adotterà metodologie di apprendimento non formali e favorirà l’interazione tra i partecipanti.

Conduttrici:

Dott.ssa Claudia Ferriolo, Biologa Nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, esperta in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata.

Dott.ssa Federica Barreca, Biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Responsabile di piani e percorsi di educazione alimentare presso scuole, cooperative e associazioni.

Calendario

  • primo incontro: Incontro conoscitivo e di presentazione del corso: argomenti, obiettivi e aspettative. Introduzione sulla dieta mediterranea e sulle nuove culture alimentari. L’alimentazione tra passato e presente, l’obesità infantile e la corretta educazione alimentare fin da giovani.
  • secondo incontro: L’allattamento materno.
  • terzo incontro: La sana alimentazione, dal corretto peso corporeo alla piramide alimentare mediterranea: BMI, peso e fabbisogni giornalieri, piramide alimentare mediterranea, piatto sano.
  • quarto incontro: L’allattamento materno.
  • quinto incontro: Macronutrienti: carboidrati, proteine e lipidi. Digestione e assorbimento; patologie correlate.
  • sesto incontro: Organizzazione della settimana alimentare e frequenza nell’acquisizione degli alimenti. Stagionalità e metodi di cottura degli alimenti.
  • settimo incontro: Come organizzare una giornata alimentare per l’intera famiglia. Stili di vita sani e consigli alimentari per i bambini.
  • ottavo incontro: Alimentazione e falsi miti.
  • nono incontro: Consumi alimentari. Deperibilità, conservazione, contaminazioni e alterazioni degli alimenti.
  • decimo incontro: Il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione di numerose patologie. Etichettatura e organizzazione della spesa.
  • undicesimo incontro: Andiamo a fare la spesa: cosa mettere nel carrello.
  • dodicesimo incontro: Elaborazione di un ricettario e realizzazione di alcune ricette.
  • tredicesimo incontro
  • : Elaborazione di un ricettario e realizzazione di alcune ricette.

Orario: lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 12.

Beneficiari: Genitori residenti nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) oppure avere figli in età 0-6 frequentanti scuole site nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) o avere figli frequentanti l’Istituto Amari Roncalli Ferrara.

Posti disponibili: 20 partecipanti. L’associazione SEND selezionerà, in ordine di arrivo, le candidature  corrispondenti ai requisiti indicati

Durata dei laboratori: 42 ore, da novembre a dicembre 2019.

Iscrizioni: La domanda di iscrizione può essere inviata in modalità on line, utilizzando il formulario appositamente predisposto, disponibile sotto.


Compila la domanda di candidatura adesso!


Scadenza: hai tempo fino al 15 novembre 2019 per candidarti.

Durante i laboratori è garantito un servizio baby sitting per i partecipanti con figli in età 0-6

Informazioni

Per informazioni scrivi a info@sendsicilia.it oppure chiama SEND allo 091/6172420 o contattaci tramite cellulare (sms – whatsapp – chiamate) +39 327 937 2494

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pronti per la missione spaziale? DAPPERTUTTO vi invita al Carnevale sociale!

di

Kobbi, un alieno arrivato da un altro pianeta, ci chiede aiuto. Il malvagio Zok con le sue balle spaziali vuole dividere i...

Festa d’estate con giochi e merenda: a Piazza Magione con Dappertutto

di

Giovedì 27 giugno dalle ore 18 ci sarà a Piazza Magione la festa d’estate, un momento che servirà per salutare l’attività di...

Corresponsabilità educativa: Sportello di ascolto a scuola per genitori e insegnanti

di

Lo sportello di ascolto a scuola è un servizio attivo nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il Futuro, rivolto...