Percorso di sostegno alla genitorialità: Crescere bene genitori e figli
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
DAPPERTUTTO propone un percorso di sostegno alla genitorialità dal titolo: Crescere bene genitori e figli.
Il percorso avrà carattere laboratoriale, di scambio, conoscenza e confronto per agevolare, prima di tutto, un ragionamento collettivo sull’idea di genitorialità partendo dai singoli vissuti, dalle singole esperienze e dalle diverse storie.
In un setting di gruppo si esploreranno gli elementi chiave della relazione genitori-figli al fine di costruire un rapporto equilibrato e positivo.
Conduttrici: Francesca Cosentino – Gabriella Fiore Libero Gioco
Calendario
Primo incontro: “Come eravamo”. La memoria dell’infanzia di ciascuno ci aiuterà a comprendere i comportamenti dei nostri figli. (3 ore)
Secondo incontro: “bricoleur, senza manuale d’istruzioni”. Tornati dall’ospedale, dopo il parto, finalmente a casa, rassicurati dal quotidiano ma soli ad affrontare una grande sfida. (3 ore)
Terzo incontro: “Che rabbia! Regole, divieti, punizioni e contenimento” la comprensione comincia in famiglia così come la riflessione sulla violenza. (3 ore)
Quarto incontro: “Il bambino reale e il bambino immaginato”. Proiezioni e fantasie. Come vediamo i nostri figli? (3 ore)
Quinto incontro: “L’educazione degli altri”. Siamo solo noi genitori ad educare i nostri figli? (3 ore)
Sesto incontro: “Il mondo fuori”. L’asilo, la prima vera separazione. (3 ore)
Settimo incontro: “Scopriamo insieme” laboratorio artistico alla scoperta dei materiali (4 ore)
Ottavo incontro: “Scopriamo insieme” laboratorio artistico per genitori e figli insieme. (4 ore)
Nono incontro: “Giochiamo insieme” il gioco è una cosa seria. Pomeriggio di gioco bambini e genitori (4 ore)
Decimo incontro: “A raccontare storie” letture ad alta voce, ad ognuno la sua storia! (4 ore)
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Beneficiari: Genitori residenti nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) oppure avere figli in età 0-6 frequentanti scuole site nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) o avere figli frequentanti l’Istituto Amari Roncalli Ferrara.
Posti disponibili: 20 partecipanti. L’associazione SEND selezionerà, in ordine di arrivo, le candidature corrispondenti ai requisiti indicati
Durata dei laboratori: 40 ore, da aprile a maggio 2019. Il laboratorio di genitorialità positiva si terrà nelle ore pomeridiane due volte la settimana.
Iscrizioni: La domanda di iscrizione può essere inviata in modalità on line, utilizzando il formulario appositamente predisposto, disponibile sotto.
Compila la domanda di candidatura adesso!
In alternativa puoi scaricarla qui, stamparla e consegnarla in formato cartaceo presso la sede di SEND in via Roma n. 194, Palermo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 o presso lo Spazio di ascolto del progetto DAPPERTUTTO presso il plesso Ferrara, piazza Magione, ogni giovedì mattina dalla ore 10 alle ore 13.
Durante i laboratori è garantito un servizio baby sitting per i partecipanti con figli in età 0-6
Informazioni
Per informazioni scrivi a info@sendsicilia.it oppure chiama SEND allo 091/6172420 o contattaci tramite cellulare (sms – whatsapp – chiamate) +39 327 937 2494
Ti potrebbe interessare
Furto nella bibliofficina booq alla Kalsa. Sosteniamo la raccolta fondi
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
booq nei giorni scorsi ha subito un’effrazione con furto. Scrive booq: Al nostro rientro da questi due giorni di pausa, abbiamo trovato...
Comunità e territorio: un tour educativo tra la scuola e la piazza
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Eventi diffusi di quartiere – 7/8/9 giugno 2021, Palermo Dopo mesi di tanto lavoro condiviso, tra gli alti e bassi della pandemia,...
Bando Babysitting e Pedibus: pubblicata graduatoria definitiva ammessi alle formazioni
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” in qualità di capofila del progetto DAPPERTUTTO in partenariato con SEND e il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, associazioni partner...