Percorso di sostegno alla genitorialità: Crescere bene genitori e figli
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
DAPPERTUTTO propone un percorso di sostegno alla genitorialità dal titolo: Crescere bene genitori e figli.
Il percorso avrà carattere laboratoriale, di scambio, conoscenza e confronto per agevolare, prima di tutto, un ragionamento collettivo sull’idea di genitorialità partendo dai singoli vissuti, dalle singole esperienze e dalle diverse storie.
In un setting di gruppo si esploreranno gli elementi chiave della relazione genitori-figli al fine di costruire un rapporto equilibrato e positivo.
Conduttrici: Francesca Cosentino – Gabriella Fiore Libero Gioco
Calendario
Primo incontro: “Come eravamo”. La memoria dell’infanzia di ciascuno ci aiuterà a comprendere i comportamenti dei nostri figli. (3 ore)
Secondo incontro: “bricoleur, senza manuale d’istruzioni”. Tornati dall’ospedale, dopo il parto, finalmente a casa, rassicurati dal quotidiano ma soli ad affrontare una grande sfida. (3 ore)
Terzo incontro: “Che rabbia! Regole, divieti, punizioni e contenimento” la comprensione comincia in famiglia così come la riflessione sulla violenza. (3 ore)
Quarto incontro: “Il bambino reale e il bambino immaginato”. Proiezioni e fantasie. Come vediamo i nostri figli? (3 ore)
Quinto incontro: “L’educazione degli altri”. Siamo solo noi genitori ad educare i nostri figli? (3 ore)
Sesto incontro: “Il mondo fuori”. L’asilo, la prima vera separazione. (3 ore)
Settimo incontro: “Scopriamo insieme” laboratorio artistico alla scoperta dei materiali (4 ore)
Ottavo incontro: “Scopriamo insieme” laboratorio artistico per genitori e figli insieme. (4 ore)
Nono incontro: “Giochiamo insieme” il gioco è una cosa seria. Pomeriggio di gioco bambini e genitori (4 ore)
Decimo incontro: “A raccontare storie” letture ad alta voce, ad ognuno la sua storia! (4 ore)
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Beneficiari: Genitori residenti nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) oppure avere figli in età 0-6 frequentanti scuole site nel Centro Storico del Comune di Palermo (I Circoscrizione) o avere figli frequentanti l’Istituto Amari Roncalli Ferrara.
Posti disponibili: 20 partecipanti. L’associazione SEND selezionerà, in ordine di arrivo, le candidature corrispondenti ai requisiti indicati
Durata dei laboratori: 40 ore, da aprile a maggio 2019. Il laboratorio di genitorialità positiva si terrà nelle ore pomeridiane due volte la settimana.
Iscrizioni: La domanda di iscrizione può essere inviata in modalità on line, utilizzando il formulario appositamente predisposto, disponibile sotto.
Compila la domanda di candidatura adesso!
In alternativa puoi scaricarla qui, stamparla e consegnarla in formato cartaceo presso la sede di SEND in via Roma n. 194, Palermo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 o presso lo Spazio di ascolto del progetto DAPPERTUTTO presso il plesso Ferrara, piazza Magione, ogni giovedì mattina dalla ore 10 alle ore 13.
Durante i laboratori è garantito un servizio baby sitting per i partecipanti con figli in età 0-6
Informazioni
Per informazioni scrivi a info@sendsicilia.it oppure chiama SEND allo 091/6172420 o contattaci tramite cellulare (sms – whatsapp – chiamate) +39 327 937 2494
Ti potrebbe interessare
Laboratori narrativi senza suola: ricordi e testimonianze per trasferire la memoria di quartiere
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
I laboratori narrativi senza suola rappresentano un percorso esperienziale partecipato da bambini e adulti che, attraverso la narrazione e la pittura, frutto di...
Uscire dagli schemi per generare nuove opportunità. Intervista a Patrizia Pappalardo
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Supporto psicologico alle famiglie, giochi didattici per favorire lo sviluppo del bambino attraverso l’apprendimento, educazione alimentare: queste alcune delle attività che il...
Come è andato il corso per babysitter Dappertutto? Graduatoria candidate idonee all’incarico
di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Quello della babysitter è oggi un lavoro sempre più richiesto che necessita di competenze che non si possono improvvisare. Dall’8 febbraio, all’interno...