Dai Sogni ai Bisogni e … alle scuole
di ubuntu
Dai Sogni ai Bisogni per le scuole e dentro le scuole. Attività di riqualificazione e laboratori mirati che hanno coinvolto gli alunni provenienti da quartieri e contesti urbani difficili di Palermo, come l’Albergheria.
Le attività, iniziate a marzo di quest’anno, sono state il frutto naturale di diversi incontri di progettazione condivisa con le insegnanti referenti del progetto.
Gli enti Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, Il Giardino Di Madre Teresa – Kala Onlus, Parsifal Società Cooperativa Sociale, Arces Collegio Universitario, Camera Minorile Orazio Campo di Palermo hanno condotto attività innovative di orientamento, laboratori artistici, creativi, teatrali, musicali e sulla legalità, con una grande partecipazione di tutti gli alunni.
Un grande intervento di riqualificazione ha preparato e preceduto l’avvio delle attività laboratoriali nei plessi ‘Nuccio’ e ‘Verga’ dell’ ICS ‘Lombardo Radice’ di Palermo.
Ci voleva… spazio (e tanto!) per dare respiro alle attività dei ragazzi dell’Albergheria. Così l’ Associazione Kala onlus ed il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu ETS, lo hanno trovato, reimpiegato e rimesso in sesto.
Con il coinvolgimento della comunità, è stato riattivato all’interno del plesso ‘Verga’, uno spazio dentro un quartiere che lotta quotidianamente con l’incuria e con lo spreco di aree.
Oggi, questo luogo riqualificato ospita le attività laboratoriali del progetto Dai sogni ai Bisogni.
Presto accoglierà la biblioteca, realizzata grazie ad un intervento mirato dell’associazione Kala onlus.
Ti potrebbe interessare
Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore.
di ubuntu
Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore. Con queste parole il percorso di yoga, avviato a Mazara...
Ricerca e Azione, i primi passi del progetto Dai Sogni ai Bisogni
di ubuntu
“Dai Sogni ai Bisogni” inizia a mettere in pratica le indicazioni programmatiche emerse fin dal I incontro di coordinamento regionale. L’evento si...
“Mens sana in corpore sano”. Il laboratorio sportivo di Casa della Comunità Speranza
di ubuntu
L’ora dello sport è sempre un momento molto atteso dai ragazzi e dalle ragazze: si radunano davanti la porta dell’Associazione in tuta...