“Mens sana in corpore sano”. Il laboratorio sportivo di Casa della Comunità Speranza

di

L’ora dello sport è sempre un momento molto atteso dai ragazzi e dalle ragazze: si radunano davanti la porta dell’Associazione in tuta e scarpe da ginnastica con borraccia e merenda in mano in trepidante attesa di Leonardo, l’operatore che li fa finalmente divertire. Comincia, così, il laboratorio sportivo, organizzato da Casa della Comunità Speranza, nell’ambito del progetto Dai Sogni ai Bisogni,  selezionato da Con i Bambini.

Il desiderio di poter svolgere attività sportive, infatti, viene proprio dai ragazzi che, costretti durante l’inverno alle severe regole del distanziamento e degli spazi chiusi, hanno chiesto di poter stare all’aria aperta a giocare. Le due fasce di età interessate sono 6-11 e 11-17 anni. Divisi in piccoli gruppi, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze vivono un’ora di divertimento e amicizia nel campetto dell’IC Borsellino-Ajello.

Grazie all’utilizzo di attrezzi come cerchi, coni, mezzi coni e funicelle, le attività sono sempre diverse ad ogni incontro ed entusiasmano i piccoli sportivi.

Lo sport è anche volano per nuove amicizie: ci sono Nihel e Rahma che, uniche ragazze del gruppo, hanno da subito legato per dimostrare che le ragazze sanno saltare più in alto; Emedin, Ala Eddine e Adam vorrebbero soltanto giocare a calcio, la loro passione, e hanno creato una squadra affiatata. E poi c’è il piccolo Hamza, ha tanto desiderato la “palestra” e adesso finalmente può divertirsi con i suoi amici!

Il percorso è appena iniziato: l’entusiasmo c’è, il divertimento pure. E Casa della Comunità Speranza è accanto ai grandi e ai piccoli … sempre dedicata a chi cresce!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore.

di

Pace nei miei pensieri, Pace nelle mie parole, Pace nel mio cuore. Con queste parole il percorso di yoga, avviato a Mazara...

L’Arteterapia: Crescere con i colori

di

L’arteterapia come mezzo per scoprire la propria identità ed entrare in relazione con l’altro e l’ambiente che ci circonda! Nell’ambito del progetto...

20 NOVEMBRE 2023 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

di

Anche quest’anno, i bambini e le bambine di Casa della Comunità Speranza hanno animato le vie e le piazze del centro storico...