Il progetto “Uccelli” della compagnia Bottega degli Apocrifi continua il suo volo e fa tappa a Napoli all’interno di Area Nord in Festival. Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre lo spettacolo, che stavolta ha coinvolto i bambini e i ragazzi di Piscinola e Scampia, sarà in scena al TAN. Assieme a loro, grazie al progetto Crescincultura, anche un gruppo di ragazzi di Manfredonia.
di crescincultura
Il progetto “Uccelli”, la pluripremiata produzione della Compagnia Bottega degli Apocrifi, continua il suo volo. Dopo l’atteso ritorno a Manfredonia all’Abbazia di San Leonardo a fine agosto, ha fatto tappa nel borgo lucano di Irsina il 2 e 3 settembre scorsi, mentre dal 18 ottobre è a Napoli ospite di Teatro Area Nord all’interno di Area Nord in Festival.
Grazie al progetto “Crescincultura” – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con l’obiettivo di offrire opportunità educative e culturali ai minori del territorio – parte dei ragazzi e della Comunità educante che hanno seguito il progetto a Manfredonia, raggiungerà Napoli per mescolarsi ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie campane.
La produzione di comunità simbolo della compagnia Bottega degli Apocrifi ha coinvolto, in questi giorni, circa 40 bambini e adolescenti dei quartieri di Scampia e Piscinola nella creazione di due cori attorali.
Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, al termine del percorso immersivo di pratica teatrale realizzato in collaborazione con l’Associazione “Chi rom e… chi no” e col Teatro Area Nord, il Coro degli Uccelli (adolescenti da 12 a 19 anni) e il Coro dei nati liberi (bambini da 6 a 11 anni) saranno in scena al fianco degli attori e dei musicisti della compagnia per lo spettacolo “Uccelli”.
«Nel 2019 abbiamo scelto “Uccelli” con l’intento di rimettere in vita Aristofane, che continua a sembrarci il più contemporaneo dei drammaturghi; ogni volta accade invece che siano le sue parole autentiche, felici e dissacratorie a rimettere in vita noi e il nostro sguardo sul mondo. Il rito si rinnova tutte le volte che con questo testo incontriamo i ragazzi, a qualsiasi latitudine, e il “noi” si allarga, fortunatamente, a dismisura», racconta Cosimo Severo di Bottega degli Apocrifi, regista dello spettacolo, in questo momento a Napoli per guidare il laboratorio con gli adolescenti.
“Allargare il noi”: è con questo obiettivo che il progetto Crescincultura porterà a Napoli un pullman di 30 ragazzi e adulti di Manfredonia, offrendo loro l’opportunità di proseguire, e vedere moltiplicato, il processo formativo che Bottega degli Apocrifi ha attivato a Manfredonia intorno al progetto “Uccelli” lo scorso luglio.
Ti potrebbe interessare
Convochiamoci per “Pace”: al via l’ultima fase del più ampio progetto Teatro Diffuso 2023, che assieme agli adolescenti apre le porte ai più piccoli. Dal 4 luglio 2023 nella città di Manfredonia,
di crescincultura
Convochiamoci per “Pace” è il claim che accompagna l’ultima fase del più ampio progetto Teatro Diffuso 2023 che porterà allo spettacolo “Pace”...
Riparte il progetto con attività a distanza
di crescincultura
Con la proroga delle misure di distanziamento sociale riparte anche il progetto Crescincultura, per dare un contributo ad evitare che – accanto...
Giocateatro: parte il primo laboratorio di Crescincultura
di crescincultura
Sabato 25 maggio è partito con slancio il programma di attività del progetto Crescincultura nel comune di Manfredonia, dove la compagnia della...