I SAPERI CHE SALVANO: Corso di formazione per docenti ed educatori.
di crescincultura
È partito il 26 di novembre e proseguirà con sei appuntamenti fino al 17 dicembre il primo ciclo de “I Saperi che salvano. La valenza formativa dei contenuti della conoscenza e i nuovi saperi essenziali per affrontare le sfide del XXI secolo”. Il corso è attivato all’interno del progetto Crescincultura, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il percorso, che proporrà per il 2021 due nuovi cicli dedicati al sapere scientifico e alle metodologie educative, in questo primo ciclo affronta il tema dei saperi delle scienze umane, quelli che qualcuno chiama scienze morbide. La valenza formativa delle discipline, la psicologia e la pedagogia, la narrazione, la letteratura per l’infanzia, la memoria delle tradizioni, l’etnomusicologia e il campo dei beni culturali saranno i saperi oggetto della prima tappa del corso, con interventi di Laura Marchetti, Tito Vezio Viola, Mariana Berardinetti, Matteo Falcone, Salvatore Villani, Fausto Ferruzza, Vanessa Pallucchi, Gilda Marano, Vanna Gelsomino e Franco Salcuni.
“Nel processo di innovazione educativa che ha investito il dibattito sulla scuola e l’educazione nel corso degli ultimi 60 anni – si legge nella presentazione del corso – si è posta con forza la necessità di un nuovo modo di lavorare incentrato sulla rivoluzione dei metodi educativi, contrapponendo una nuova educazione incentrata sulle metodologie, a una vecchia scuola incentrata quasi esclusivamente sui contenuti. Si è trattato di un momento straordinario di riflessione collettiva che ha cambiato in parte i sistemi educativi. In tutto questo dibattito, però, si rischia di dimenticare che, per completare il processo di innovazione, è necessario affrontare senza remore anche la questione dei saperi, dei contenuti dell’istruire e dell’educare. Non solo perché ogni sapere ha una componente formativa sempre poco esplorata, ma anche e soprattutto perché si rischia di non assolvere al ruolo di nuova alfabetizzazione che i sistemi integrati di educazione, formazione e istruzione devono assumere. Il mondo è cambiato e il mondo dell’educazione rischia di seguire questo cambiamento inseguendo le innovazioni tecnologiche, senza affrontare il tema dei saperi essenziali che stanno dietro, dentro e attorno a quelle innovazioni”.
Il corso – sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del progetto Crescincultura – è gestito da Legambiente FestambienteSud e Legambiente Scuola e Formazione (ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente), può essere seguito anche limitatamente a uno, o ad alcuni dei cicli, l’iscrizione ai quali è indipendente una dall’altra.
Modalità di partecipazione
Ogni incontro durerà due ore e si terrà in modalità online su piattaforma GoToMeeting, dalle ore 17 alle ore 19. Per iscriversi è necessario compilare il seguente formulario online https://forms.gle/cV3XyMEVxdngzvHn9.
A tutti i partecipanti sarà rilasciata attestazione di frequenza. Per il personale di ruolo della scuola italiana è necessaria l’iscrizione alla piattaforma SOFIA (con il codice corso 50829) per il rilascio dell’attestazione valida ai fini dell’aggiornamento del personale docente. La frequenza di ogni ciclo è indipendente dalla frequenza degli altri cicli ai quali i corsisti dovranno rinnovare l’adesione.
PROGRAMMA
I SAPERI CHE SALVANO
la valenza formativa dei contenuti della conoscenza e i nuovi saperi essenziali per affrontare le sfide del XXI secolo
Primo ciclo – le scienze morbide
Calendario
- incontro introduttivo: la valenza formativa dei saperi. Presentazione dei servizi a sostegno della genitorialità
26 novembre 2020 – ore 17-19
Franco Salcuni (Legambiente, coordinatore del progetto Crescincultura), Vanessa Pallucchi (presidente di Legambiente Scuola e Formazione), Matteo Falcone (psicologo) e Mariana Berardinetti (pedagogista)
- Pensare per storie
Laura Marchetti (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Tito Vezio Viola (rete bibliotecaria provinciale di Chieti) e Franco Salcuni
30 novembre 2020 – ore 17-19
- La Fiaba nella letteratura e nella lettura
Tito Vezio Viola, Laura Marchetti e Franco Salcuni
5 dicembre 2020 – ore 17-19
- La Fiaba nella memoria e nella cultura orale
Laura Marchetti, Gilda Marano (ricercatrice), Vanna Gelsomino (ricercatrice) e Franco Salcuni
10 dicembre 2020 – ore 17-19
- Memoria e tradizione: il caso delle musiche tradizionali
Salvatore Villani (docente ed etnomusicologo) e Franco Salcuni
15 dicembre 2020 – ore 17-19
- Il concetto di Bene Culturale dopo le Convenzioni di Faro e del Paesaggio
Fausto Ferruzza (Legambiente, responsabile nazionale del paesaggio), Vanessa Pallucchi e Franco Salcuni
17 dicembre 2020 – ore 17-19
Iscrizioni
link per il formulario online https://forms.gle/cV3XyMEVxdngzvHn9
IN PREPARAZIONE
(Sarà possibile iscriversi ai cicli successivi solo dopo la pubblicazione del loro programma e calendario ufficiali)
Il secondo ciclo su “le frontiere delle scienze dure”.
Incontri su: la Fisica quantistica, la Teoria generale dei sistemi, l’Algoritmo, la Genetica, l’Intelligenza Artificiale e la Biodiversità.
Gennaio-Febbraio 2021
Il terzo ciclo su “approcci metodologici”
Incontri su: Il Costruttivismo e la pedagogia sistemica, il Cooperative Learning, il Problem solving, la Pedagogia Ermeneutica, la Valutazione Autentica, l’E-Learning, la Ricerca-Azione, la Didattica della Scienza.
Marzo-Maggio 2021
Ti potrebbe interessare
Uccelli “in volo” verso Irsina per un incontro tra comunità. Una rappresentanza degli adolescenti di Manfredonia, accompagnati da alcuni membri della comunità educante, sarà in viaggio per incontrare la comunità dei ragazzi ospiti del Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Il 2 e 3 settembre 2022 ad Irsina (Mt).
di crescincultura
Continua il volo di “Uccelli”, la pluripremiata produzione della Compagnia Bottega degli Apocrifi, che il 19 e 20 agosto ha fatto registrare...
Teatro Diffuso: report dell’attività laboratoriale svolta nei giorni 15 e 16 novembre
di crescincultura
Diario di viaggio dell’esperienza Teatro Diffuso, laboratorio di pratica artistica curato dalla Bottega degli Apocrifi nell’ambito di Crescincultura Venerdì 15 NOVEMBRE, ore...
Giocateatro: parte il primo laboratorio di Crescincultura
di crescincultura
Sabato 25 maggio è partito con slancio il programma di attività del progetto Crescincultura nel comune di Manfredonia, dove la compagnia della...