Il 24 Ottobre si è svolto l’incontro#CRESCIamo insieme, il futuro è adesso.

di

Il 24 Ottobre 2018 si è tenuto l’incontro pubblico “#CRESCIamo insieme, il futuro è adesso” con la presentazione del Progetto “C.Re.S.C.I. – Creazione di Reti e Servizi Comuni per l’Infanzia” selezionato da Con i Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Bando Prima Infanzia 0-6 e finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto C.Re.S.C.I, coordinato dalla Cooperativa Sociale “Mondo in Cammino”, con la collaborazione del Comune di Giugliano in Campania, il CSF Centro Servizi e Formazione Srl, il 3° Circolo Didattico di Giugliano in Campania e la Fondazione Giuseppe di Vittorio, intende promuovere servizi di assistenza e promozione sociale per bambini da 0-6 anni e le loro famiglie residenti nel territorio giuglianese, attraverso la creazione di un’ampia rete solidale di scambi e condivisione che sappia coinvolgere le famiglie stesse, il territorio e tutti gli altri attori socio-educativi.
L’incontro si è svolto presso il Parco REA, Palazzina F – Via San Francesco a Patria, 32 Giugliano in Campania in un bene confiscato alla criminalità organizzata ora trasformato in Centro Polifunzionale e dato in gestione alla Cooperativa Sociale Mondo in Cammino dal Comune di Giugliano in Campania.

In occasione dell’incontro, oltre alla presentazione ufficiale del Progetto sono state illustrate le attività svolte durante i primi mesi e quelle ancora da realizzare.
È stato proiettato il video reportage realizzato sulle esperienze delle mamme che hanno vissuto questo fantastico progetto. Durante la proiezione molti del pubblico avevano le lacrime agli occhi per la commozione, data la forte emotività dei racconti delle mamme che si sono complimentate con gli organizzatori per l’ottima riuscita del progetto.

Durante l’incontro sono stati organizzati dei Laboratori ludici ricreativi per i bambini e dei Laboratori dimostrativi di pasticceria per le mamme.

Il sindaco Antonio Poziello ha illustrato e dato il via, ad uno dei punti di forza del progetto e cioè la ristrutturazione ed adeguamento, ai fini dell’attivazione di un servizio di micro-nido sperimentale destinato a 10 bambini di 0-3 anni, di una struttura inutilizzata di proprietà del Comune di Giugliano ubicata presso il III Circolo Didattico di Giugliano, plesso “INA CASA” di via Agazzi, in un contesto caratterizzato da gravi condizioni di degrado socio-culturale aggravate da un forte inquinamento camorristico.

La realizzazione del primo micro nido comunale del territorio Giuglianese, in un contesto caratterizzato da un elevato tasso di povertà educativa minorile, ha una forte valenza simbolica e un’importante ricaduta sociale sottolineata dalla creazione di un nuovo presidio educativo e di legalità. Grazie al “recupero” dell’immobile in stato di abbandono, il progetto si candida a costituire un modello di hub di servizi all’infanzia, luogo di snodo tra istituzioni educative, famiglie, associazioni, servizi sociali, ancora oggi poco presenti e radicati nel quartiere.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Presente all’incontro anche i ragazzi dei laboratori di fotografia e videomaker del progetto Agire in Comune con i propri rispettivi docenti, che hanno foto e realizzato reportage dell’evento.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La relazione educativa

di

Non a caso si utilizza il binomio relazione educativa, poiché alla base di ogni processo pedagogico c’è, innanzitutto, una relazione, un legame...

Inaugurato il 13 marzo il nuovo Micro Nido Cresci a Giugliano in Campania

di

Il 13 marzo 2023, a Giugliano in Campania presso il III Circolo Didattico, è stato finalmente inaugurato il Micro Nido Cresci, un...

Un momento delicato: l’Adolescenza

di

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.        ...