“0 – 6 IN FESTA”

di

UNA FESTA AD ALMENNO SAN SALVATORE

Sabato 14 maggio 2022 si è tenuta, presso il Parco di via Zuccala ad Almenno San Salvatore, una festa dedicata a bambini e bambine 0-6 anni.

Ad organizzarla Il Centro Famiglia il Gelso, gestito dalla cooperativa sociale Alchimia, all’interno del progetto ‘Crescere insieme in valle’.

L’iniziativa è stata pensata e realizzata insieme ai servizi della prima infanzia del territorio della bassa Valle Imagna e in collaborazione con alcune associazioni del territorio di Almenno S.S.

All’interno della festa ogni realtà del territorio ha proposto alle famiglie con figli e figlie da 0 a 6 anni dei momenti di gioco e di animazione, offrendo spazi di divertimento in cui sperimentare e conoscere meglio le associazioni e i servizi del territorio.

È stato un pomeriggio di svago, che ha visto l’affluenza di un buon numero di famiglie e bambini. All’interno della festa si è tenuta l’inaugurazione del Centro Famiglia IL GELSO, con la scopertura della targa da parte delle autorità locali e benedizione da parte del parroco don Mario Rosa.

Anche il comune di Almenno San Salvatore, nella persona del sindaco Michele Sarchielli e dell’assessore Onorina Carminati, ha partecipato all’iniziativa presenziando al taglio del nastro e all’apposizione della targa. Nel discorso di inaugurazione il sindaco ha ricordato l’importanza che le famiglie e le nuove generazioni hanno per il territorio e per le amministrazioni locali e l’impegno che l’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna e Villa d’Almè e lo stesso Comune stanno mettendo nel creare servizi che permettano al territorio di offrire opportunità di sostengo alla genitorialità.

L’iniziativa “0-6 IN FESTA” è stata la prima occasione di incontro diretto per le famiglie dopo molto tempo: si è respirato il desiderio, nelle famiglie, di tornare finalmente ad incontrarsi e, per le associazioni e i servizi, di riprendere a lavorare insieme. Auspichiamo che tale iniziativa possa essere trampolino di lancio di future nuove collaborazioni che possano generare nuove opportunità per le famiglie e il territorio.

In particolare hanno partecipato alla realizzazione della festa oltre al Centro Famiglia Il Gelso, la Scuola parrocchiale San Salvatore di Almenno S. Salvatore, la Scuola dell’infanzia Asilo infantile Pozzi di Almenno San Bartolomeo, il Nido dei Tigli di Almenno San Bartolomeo, la Scuola dell’infanzia B.V. Maria Immacolata di Barzana, la Scuola dell’infanzia Giovanni XXIII di Palazzago e l’Asilo nido Dolci Sogni di PALAZZAGO. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione di questa festa alcune associazioni del territorio di Almenno San Salvatore e nello specifico l’A.V.I.S., la Croce Azzurra, la biblioteca padre Venturini Alce, la Junior Band, il GAMASS, la Protezione Civile- volontari antincendio boschivo, la Compagnia dei Piccoli Passi, l’associazione Spazio Famiglia, la Polizia locale, i Carabinieri forestali e i Carabinieri in congedo.

CONTATTI

FB
@crescereinsiemeinvalle
@centrifamigliavalleimagna

TEL
Sara Offredi (coordinatrice del centro famiglia Il Gelso), 333.8533991

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Quando un paese intero diventa uno spazio compiti

di

Nel comune di Val Brembilla, nella bassa Valle Brembana, c’è una piccola scuola dell’infanzia, la scuola “SS. Innocenti”, presente sul territorio dal...

Che cosa significa oggi ‘povertà educative’

di

Alla luce di un 2020 inedito e faticoso, come molto altro, anche il concetto di ‘povertà educative’ ha ridisegnato il proprio profilo....

Dai Centri Famiglia, un’intervista doppia

di

Simona Alessio e Debora Lazzarini sono le coordinatrici dei due Centri Famiglia della Valle Imagna. Abbiamo chiesto loro di aiutarci a mettere...