10 video-cartoline per guardare il presente

di

Immaginiamo per un momento di scrivere una cartolina da inviare a noi stessi tra cinque anni. Immaginiamo però di trovare invece della foto di un bel paesaggio un’immagine che ci ricordi come abbiamo reagito, cosa abbiamo pensato o immaginato, in un momento di difficoltà.

Probabilmente è il più bel regalo che si possa fare a se stessi. I Bluvertigo nel 1999 (innegabilmente l’annata migliore della band ndr) cantavano nel brano La Crisi:

Quando arriva una crisi

riaffiorano alcuni ricordi che credevo persi

Cosa penso di me? Cosa voglio da te?

Dove sono? Cosa sono e perché?

Molto spesso una crisi è tutt’altro che folle

È un eccesso di lucidità

Questo eccesso di lucidità è un grande patrimonio personale. Nei momenti di crisi diventiamo un po’ tutti “filosofi”, ci facciamo domande che altrimenti si perderebbero nel quotidiano. Si sperimentano punti di vista mai provati prima. Le crisi sono i trampolini che il genere umano usa per fare dei salti evolutivi.

Chi più, chi meno non possiamo negare di aver “superato” un “periodo difficilissimo” (le virgolette sono d’obbligo). Nei mesi passati la crisi è stata collettiva e le domande enormi sono diventate un coro invece di un soliloquio personale.

Le domande enormi, emerse da genitori con i bambini a casa e educatori dei servizi per l’infanzia, erano unite su un focus unico: la salute dei più piccoli.

Nel corso di Crescere Insieme in Campania (ne abbiamo parlato anche altrove nel nostro blog), genitori ed educatori si sono confrontati sui grandi temi del percorso di crescita. In un momento di forte privazione spaziale e sociale, di incertezza totale si è cercata la rotta migliore per andare avanti. Condividere è un modo per alleggerire il passo, funziona meglio del piangersi addosso e dello scarica barile, forse non farà arrivare prima ma rende il viaggio molto più interessante.

In questi giorni di riaperture e ripartenza si è pensato di guardare le cartoline scritte qualche mese fa. Un appunto per guardare il presente. L’intento non è generare paura ma al contrario serve per diffondere consapevolezza. Ecco quindi la nuova iniziativa che parte oggi sulla nostra pagina facebook: 10 video cartoline per guardare il presente. A partire da oggi e per le prossime settimane, verranno pubblicati 10 video su 10 temi affrontati da famiglie e genitori assieme agli esperti di settore, scelti e proposti in una profonda condivisione vissuta nei mesi scorsi, e di cui si deve fare tesoro.

Nel primo episodio: La Paura (tranquilli, ha un lieto fine)

Restate sintonizzati a a passo leggero!  

Regioni

Argomenti