Famiglie unite, a Gela un centro per bambini ed adulti insieme
di Associazione Gela Famiglia
Un’ esperienza significativa quella del Centro per bambini e famiglie condotta a Gela nell’ ambito del progetto ” Crescere insieme 06 “.I Centri per Bambini e Famiglie vanno intesi come luoghi co-educativi rivolti a bambini di età compresa tra i 0-6 anni e alle loro famiglie.Offrono ai bambini nuove opportunità di socializzazione fuori dal contesto familiare e ai loro genitori occasioni di sostegno al proprio ruolo educativo e di confronto con altre pratiche educative.
L’obiettivo è quello di favorire da un lato una crescita serena del bambino inteso come soggetto attivo, competente, curioso, capace di esplorare ed usare la ragione e l’immaginazione; dall’altro formare e sostenere un genitore, una famiglia. In questa prospettiva il genitore è inteso come protagonista di cambiamenti e portatore di capacità educative proprie con cui si possono condividere scelte, metodologie e percorsi educativi paralleli. Questa tipologia di servizio garantisce al bambino un tempo condiviso con l’adulto e con i pari; al genitore un tempo in cui dedica attenzione al proprio bambino e allo stesso tempo un’opportunità di confronto e di relazione tra genitori e tra genitori ed educatori. Lo scopo sarà quindi facilitare e sostenere la comunicazione, sollecitando la condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.A Gela il servizio si é attivato presso l’Istituto Suor Teresa Valsè, una realtà presente in città a Macchitella dal 1962 con attività diverse: scuola dell’infanzia, oratorio, catechismo in diverse parrocchie, associazioni, attività del tempo libero. Oggi la comunità religiosa continua a svolgere le medesime attività, ma con la collaborazione di molti laici. Oltre alle attività scolastiche, l’Istituto offre la possibilità di attività pomeridiane: doposcuola; attività sportive attraverso l’associazione Polisportive Giovanili Salesiane; attività culturali e teatrali tramite l’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali; attività formative per ragazzi, preadolescenti e adolescenti. Nel periodo estivo offre la possibilità di vivere l’esperienza del Grest con bambini da 3-5 anni con le attività di MINI GREST e a ragazzi dai 6-14 anni. Tutti gli ambienti nei quali l’istituto esprime il suo “esserci” nel territorio, a favore dei giovani, operano con attenzione educativa propria del Carisma Salesiano avendo sempre a cuore l’educazione dell’onesto cittadino e del buon cristiano voluto da Don Bosco e dalla Madre Mazzarello.
L’idea progettuale dell’Istituto è la creazione di occasioni di incontro con gli altri genitori, per costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità, per promuovere le risorse dei propri figli, attraverso il riconoscimento sereno delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti, ri-educativi e inclusivi, in modo che ciascun bambino possa trovare attenzioni specifiche ai propri bisogni e condividere con gli altri il proprio progetto di formazione.
Destinatari del servizio sono bambini dai 3-5 anni e relativi genitori.
Il progetto si pone come obiettivi:
✓ Promozione dei sistemi educativi e stili genitoriali efficaci;
✓ Sostenere ed orientare il genitore nel ruolo educativo;
✓ Rafforzare le relazioni tra famiglie ed agenzie educative:
✓ Accompagnare il percorso di crescita del bambino;
✓ Promuovere il benessere generale del bambino;
✓ Promuovere l’apprendimento di competenze cognitive, comportamentali, emotive e di cittadinanza dei bambini;
✓ Promuovere l’incontro tra mondi generazionali diversi come strumento e sostegno della crescita dei figli;
✓ Fornire strategie di aiuto ed apprendimento cooperativo;
✓ Costruire percorsi strutturati per la gestione di comportamenti problema ed inflessibilità comportamentali.
Il progetto ha svolto presso i locali dell’Istituto una prima fase sperimentale che ha interessato il periodo di Maggio–Giugno e qualche incontro a Settembre di due incontri settimanali della durata di due ore ciascuno con i genitori ed i bambini insieme, durante i quali sono state espletate attività previste per il raggiungimento degli obiettivi. Dal 5 ottobre è iniziato un nuovo ciclo di incontri con una nuova utenza che terminerà il 14 dicembre. Il percorso e’ stato strutturato secondo un setting di intervento di tipo gruppale: il gruppo come luogo e strumento di lavoro, privilegiando la dimensione laboratoriale ed osservativa per fini didattici, ludici ed educativi. Partendo dall’osservazione in ambiente naturale sono stati identificati i bisogni educativi del singolo, in relazione al gruppo di lavoro e di gioco. Dopo una prima fase di anamnesi con i genitori per evidenziare le priorità sono state costruite strategie per elicitare dinamiche di cambiamento che sono stati sperimentati attraverso attività laboratori ali e cooperative.
Ti potrebbe interessare
Nidi in casa : a Gela un servizio inedito per bimbi da zero a diciotto mesi
di Associazione Gela Famiglia
Contrastare un fenomeno complesso come la povertà educativa richiede sinergie tra istituzioni, famiglie, scuole ed altre agenzie educative del territorio.Elemento fondamentale é...
Attenzione agli adulti per contrastare la povertà educativa minorile
di Associazione Gela Famiglia
Combattere la povertà educativa minorile si può in modo più efficace se l’attenzione é rivolta anche agli adulti. Non solo aiuti...
Al via la sperimentazione degli Atelier dell’ infanzia alla scuola Quasimodo di Gela
di Associazione Gela Famiglia
Dallo start ufficiale , nel maggio scorso, ad oggi il Progetto Crescere insieme zerosei ha disseminato nel territorio gelese una serie di...