Famiglie unite, a Gela un centro per bambini ed adulti insieme

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Un’ esperienza significativa quella del Centro per bambini e famiglie condotta a Gela nell’ ambito del progetto ” Crescere insieme 06 “.I Centri per Bambini e Famiglie vanno intesi come luoghi co-educativi rivolti a bambini di età compresa tra i 0-6 anni e alle loro famiglie.Offrono ai bambini nuove opportunità di socializzazione fuori dal contesto familiare e ai loro genitori occasioni di sostegno al proprio ruolo educativo e di confronto con altre pratiche educative.
L’obiettivo è quello di favorire da un lato una crescita serena del bambino inteso come soggetto attivo, competente, curioso, capace di esplorare ed usare la ragione e l’immaginazione; dall’altro formare e sostenere un genitore, una famiglia. In questa prospettiva il genitore è inteso come protagonista di cambiamenti e portatore di capacità educative proprie con cui si possono condividere scelte, metodologie e percorsi educativi paralleli. Questa tipologia di servizio garantisce al bambino un tempo condiviso con l’adulto e con i pari; al genitore un tempo in cui dedica attenzione al proprio bambino e allo stesso tempo un’opportunità di confronto e di relazione tra genitori e tra genitori ed educatori. Lo scopo sarà quindi facilitare e sostenere la comunicazione, sollecitando la condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.A Gela il servizio si é attivato presso l’Istituto Suor Teresa Valsè, una realtà presente in città a Macchitella dal 1962 con attività diverse: scuola dell’infanzia, oratorio, catechismo in diverse parrocchie, associazioni, attività del tempo libero. Oggi la comunità religiosa continua a svolgere le medesime attività, ma con la collaborazione di molti laici. Oltre alle attività scolastiche, l’Istituto offre la possibilità di attività pomeridiane: doposcuola; attività sportive attraverso l’associazione Polisportive Giovanili Salesiane; attività culturali e teatrali tramite l’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali; attività formative per ragazzi, preadolescenti e adolescenti. Nel periodo estivo offre la possibilità di vivere l’esperienza del Grest con bambini da 3-5 anni con le attività di MINI GREST e a ragazzi dai 6-14 anni. Tutti gli ambienti nei quali l’istituto esprime il suo “esserci” nel territorio, a favore dei giovani, operano con attenzione educativa propria del Carisma Salesiano avendo sempre a cuore l’educazione dell’onesto cittadino e del buon cristiano voluto da Don Bosco e dalla Madre Mazzarello.
L’idea progettuale dell’Istituto è la creazione di occasioni di incontro con gli altri genitori, per costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità, per promuovere le risorse dei propri figli, attraverso il riconoscimento sereno delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti, ri-educativi e inclusivi, in modo che ciascun bambino possa trovare attenzioni specifiche ai propri bisogni e condividere con gli altri il proprio progetto di formazione.
Destinatari del servizio sono bambini dai 3-5 anni e relativi genitori.
Il progetto si pone come obiettivi:
✓ Promozione dei sistemi educativi e stili genitoriali efficaci;
✓ Sostenere ed orientare il genitore nel ruolo educativo;
✓ Rafforzare le relazioni tra famiglie ed agenzie educative:
✓ Accompagnare il percorso di crescita del bambino;
✓ Promuovere il benessere generale del bambino;
✓ Promuovere l’apprendimento di competenze cognitive, comportamentali, emotive e di cittadinanza dei bambini;
✓ Promuovere l’incontro tra mondi generazionali diversi come strumento e sostegno della crescita dei figli;
✓ Fornire strategie di aiuto ed apprendimento cooperativo;
✓ Costruire percorsi strutturati per la gestione di comportamenti problema ed inflessibilità comportamentali.
Il progetto ha svolto presso i locali dell’Istituto una prima fase sperimentale che ha interessato il periodo di Maggio–Giugno e qualche incontro a Settembre di due incontri settimanali della durata di due ore ciascuno con i genitori ed i bambini insieme, durante i quali sono state espletate attività previste per il raggiungimento degli obiettivi. Dal 5 ottobre è iniziato un nuovo ciclo di incontri con una nuova utenza che terminerà il 14 dicembre. Il percorso e’ stato strutturato secondo un setting di intervento di tipo gruppale: il gruppo come luogo e strumento di lavoro, privilegiando la dimensione laboratoriale ed osservativa per fini didattici, ludici ed educativi. Partendo dall’osservazione in ambiente naturale sono stati identificati i bisogni educativi del singolo, in relazione al gruppo di lavoro e di gioco. Dopo una prima fase di anamnesi con i genitori per evidenziare le priorità sono state costruite strategie per elicitare dinamiche di cambiamento che sono stati sperimentati attraverso attività laboratori ali e cooperative.

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