Saper essere genitori é più difficile di saper fare quel ” mestiere”

di


Un genitore deve non solo “saper fare” il genitore, ma soprattutto “saper essere” genitore:parte da questo principio l’ attività di Parents training , il supporto alla genitorialita che l’ associazione Avulss di Gela sta svolgendo all’ interno di ” Crescere insieme 06″ .Quest’ ultimo é un progetto di contrasto alla povertà educativa nei minori grazie a cui si sono avviati servizi nuovi nel territorio .Non solo attività per l’ infanzia in spazi ludici rinnovati ma anche interventi che coinvolgono minuti e genitori o i soli genitori .Come quelli che sta realizzando l’ Avulss organizzando percorsi di sostegno alla genitorialità itineranti nei vari quartieri .Fondamentale é la collaborazione con scuole e parrocchie.
Dopo aver concluso il primo percorso all’interno dell’istituto comprensivo L. Radice di Gela, il 9 maggio è stato avviato un secondo percorso nella succursale dello stesso istituto in via Fuentes. Anche questo percorso sarà articolato in 10 incontri.
Durante il primo incontro, si è cercato di stimolare nelle mamme una riflessione sull’essere genitori, sulle competenze e capacità che servono per accompagnare la crescita dei figli. È stata utilizzata una metafora: “essere genitori è come scalare una montagna”, ci si arrampica con fatica, se si commette qualche errore, si mette male un piede e si scivola.Ma bisogna risalire anche se questo costa molta fatica, è infatti dagli errori che si può ripartire” .Il messaggio che é stato consegnato ai partecipanti é che é importante saper essere genitore.Non basta saper fare il genitore.Nei prossimi incontri si approfondirá, dunque, saper essere genitore.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Debutta il progetto Crescere insieme zerosei

di

La sfida delle associazioni contro la povertà educativa é stata lanciata il 14 maggio scorso con la presentazione del progetto Crescere insieme...

Gela, la storia paradossale di due asili nido

di

Il primo passo della sfida educativa che l’ alleanza tra volontariato, enti locali, privati e Diocesi ha lanciato con il progetto Crescere...