Rete servizi mamme-bambino: una storia che parte da lontano

di

Era il 2013 quando siamo partiti con un progetto che aveva del visionario: ideare, sviluppare e sperimentare a Roma un nuovo modello integrato di intervento, basato sulla comunità, per l’inclusione sociale attiva dei nuclei mamma-bambino in situazione di fragilità sociale per migliorare i risultati del sistema locale dei servizi socio assistenziali. Eravamo 3 organizzazioni, la sfida era grande, ma sapevamo che non saremmo rimasti soli! Avevamo chiamato il progetto MAM&CO., un vero e proprio augurio per le mamme e i bambini, e… per noi!
Nel 2015, questa eredità viene raccolta da un gruppo di 5 organizzazioni, che lancia il progetto Famiglie e servizi in rete che si pone come obiettivo quello di affinare il modello di intervento disegnato in precedenza ed estenderlo a tutto il Lazio, coinvolgendo le risorse presenti sul territorio, in particolare le reti di famiglie solidali. Nasce, così, la Rete delle Strutture e dei Servizi per nuclei vulnerabili Mamme-Bambino per dare loro voce e per sostenere percorsi di miglioramento della qualità dei servizi e di innovazione dei modelli d’intervento, mediante lo scambio di buone pratiche, azioni di ricerca, formazione e sensibilizzazione.
Ed eccoci qua, nel 2018, siamo 14 organizzazioni unite dal comune obiettivo di fare, del modello realizzato, un vero e proprio “sistema” che metta in rete, in maniera stabile e continuativa, le realtà del territorio impegnate al fianco dei nuclei mamma-bambino in condizioni di estrema vulnerabilità. All’interno di questo sistema, un ruolo importante sarà ricoperto da un nuovo organismo, l’Agenzia per l’Autonomia, che opererà in stretta collaborazione con i servizi territoriali e affiancherà le mamme nella ricerca del lavoro e della casa.
Questa è la nostra storia e in essa confluiscono le storie delle tante mamme e dei tanti bambini con cui cresciamo ogni giorno, ma anche le storie di tante persone speciali, di tante valide realtà – organizzazioni, famiglie, operatori sociali, volontari… – che sono da anni al loro fianco. E vogliamo scrivere tante altre storie, quelle di tutte le organizzazioni che speriamo vorranno unirsi a questo percorso di rete e #crescereinsieme a tutti noi!

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’autonomia di una mamma può passare attraverso l’uso consapevole di Internet

di

Due giorni di laboratorio con nuclei mamma-bambino per scoprire un uso responsabile di Internet e tanti strumenti per cercare lavoro e realizzare...

La Casa Famiglia vista da un’educatrice. Storie di vita vissuta.

di

In una casa famiglia c’è chi lavora, come gli operatori e le operatrici. C’è chi vi abita, come mamme e bambini. E...

I nuovi servizi della Rete Mam&Co

di

La Rete Mam&Co vive oggi un felice momento di crescita e potenziamento, grazie a nuovi strumenti offerti a supporto dei servizi sociali...