Nuclei mamma-bambino al tempo del Covid. Tavola rotonda online/17 novembre

di

Tavola rotonda online 

TEMPO DI COVID:
ESCLUSIONE E POVERTÀ EDUCATIVA
NEI NUCLEI MONOGENITORIALI MAMMA-BAMBINO

?  17 novembre  ⏰ 17.00

? In diretta Facebook a questo link  FaceBook-icona - Centro Medico Viola

 

In preparazione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 17 novembre alle ore 17.00 le 14 organizzazioni promotrici del progetto #crescereinsieme – finanziato dell’Impresa Sociale Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – organizzano la tavola rotonda dal titolo “Tempo di Covid: esclusione e povertà educativa nei nuclei monogenitoriali mamma-bambino“.

L’evento è pubblico e gratuito.

Come richiesto dal particolare momento che stiamo attraversando, si svolgerà in una location virtuale: la pagina Facebook del progetto.

«L’idea di questo evento è nata per ribadire, in occasione della Giornata Mondiale ad essi dedicata, il diritto dei bambini che vivono in nuclei monogenitoriali mamma-bambino all’inclusione e all’istruzione, che sono fondamentali per assicurare loro una crescita integrata che li renderà adulti responsabili e capaci – dichiara Martino Rebonato, responsabile del progetto di cui è capofila la cooperativa sociale Kairos – Per il bene collettivo, in tempo di pandemia, questi diritti sono stati e sono a tutt’oggi messi a dura prova e con essi i bambini e gli adolescenti, specialmente quelli che vivono in condizione di particolare fragilità».

Se per tutte le famiglie i sacrifici imposti per fronteggiare il Covid-19 sono stati faticosi, lo sono stati ancor più per le famiglie monogenitoriali e, in particolare, per i nuclei mamma-bambino. Basti pensare che su 841 mila posti di lavoro persi durante il lockdown primaverile, quelli femminili rappresentano il 55,9%. Le donne che, invece, hanno continuato a lavorare, specialmente nel settore dei servizi essenziali (come la scuola e la sanità, che sono a forte vocazione femminile) hanno tenuto ritmi molto sostenuti, tanto più a seguito della chiusura delle scuole, che hanno posto come emergenziale il tema della conciliazione dei tempi fra vita lavorativa e familiare (ndr. focus “Ripartire dalla risorsa donna” pubblicato il 31 ottobre u.s. dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro).

«Nell’ultimo anno è aumentata in maniera preoccupante la tendenza delle mamme ad allontanarsi dal lavoro, fino a rinunciare del tutto a cercarlo, in quanto i compiti di cura e di assistenza nei confronti dei figli sono cresciuti sensibilmente, essendo venuti a mancare, oltre alla scuola, tutti gli altri poli di cura – commenta Salvatore Carbone, portavoce della Rete Mam&Co. – Abbiamo assistito, tra giugno 2019 e giugno 2020, a un incremento di donne inattive pari all’8,5%, vale a dire 707 mila donne, di cui la maggior parte è costituita da mamme sole con bambini. Per questi nuclei monogenitoriali, la condizione è oltremodo insostenibile!».

Per raccontare tutto questo, discutere di possibili azioni di supporto a tali famiglie e di contrasto alla povertà educativa, si incontreranno online esperti provenienti da vari mondi, da quello istituzionale a quello politico, a quello sanitario, a quello della consulenza, che hanno e accompagnato tali esperienze da vicino.

Modererà l’evento, Orsola Vetri, giornalista responsabile dell’Area Famiglia del settimanale Famiglia Cristiana, media partner del progetto.

Il panel dei relatori è composto da:

  • Martino Attilio Rebonato, di Kairos Soc. Coop., responsabile del progetto #crescereinsieme
  • Salvatore Carbone, portavoce della Rete Mam&Co. che parlerà dell’esperienza durante la pandemia della Rete dei servizi e delle strutture per i nuclei vulnerabili mamma-bambino del Lazio
  • Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, che nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. Autore del saggio “Mentre la tempesta colpiva forte. Quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza”, descriverà gli apprendimenti che la comunità genitoriale ha maturato durante la pandemia e fornirà un bilancio dei fattori di svantaggio educativo tipici di tutti i genitori, specialmente dei più fragili.
  • Marco Rossi Doria, insegnante e politico esperto di politiche educative e sociali. Sottosegretario all’Istruzione dal 2011 al 2014, offrirà un’analisi di questo tempo sulla base delle ricerche e dei dati forniti dall’Osservatorio sulla Povertà Educativa di Con i Bambini, di cui è vice presidente.
  • Cristina Covre, psicoterapeuta e operatrice home visiting de Il Melograno, fornirà uno scorcio sulla condizione delle mamme e dei bambini incontrati negli ultimi mesi nell’ambito del servizio di home visiting.
  • Alessandra Aluigi, Assessora alle Politiche Sociali Municipio Roma VIII, racconterà le difficoltà di risposta che l’amministrazione locale ha affrontato e affronta per tutelare i più fragili durante un’emergenza e i processi creativi che è possibile e necessario attivare.

La tavola rotonda online ha una durata prevista di un’ora e mezza.

Scarica la locandina

Ringraziamo l’Agenzia Dire e Famiglia Cristiana, media partner del nostro progetto, per l’attenzione dedicata.

Ti potrebbe interessare

Coronavirus: intervista al Portavoce di Mam&Co. CASE ACCOGLIENZA TRATTATE CON FRAMMENTARIETÀ

di

L’agenzia stampa DIRE, mediapartner del Progetto #crescereinsieme, ha intervistato Salvatore Carbone, portavoce di Mam&Co – Rete delle strutture e dei servizi per...

“Il percorso verso casa” Formazione online per operatori sociali /26 maggio

di

Laboratorio online per operatori sociali  “IL PERCORSO VERSO CASA”   26 maggio 15.00-16.30 Aula virtuale di Kairos su Adobe Connect   Kairos...

Chiesto alla Regione un piano di vaccinazione per le strutture socio-assistenziali

di

Mam&Co, la Rete delle strutture e dei servizi per nuclei vulnerabili mamma-bambino e CNCM, Coordinamento Nazionale Comunità Per Minori, chiedono alla Regione...