Nasce lo sportello informativo di Costruttori di Futuro

di

L’incertezza e le fatiche determinate da questo lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 possono causare momenti di incertezza e confusione, non solo nei nostri ragazzi, ma anche in “noi” genitori…
È già passato più di un anno ed i lockdown che si sono susseguiti ci hanno messo a dura prova.
DAD, DID, Smart-Working, Lavoro Agile, Lavoro da Remoto, Videocall… tutti termini che, molti di noi, abbiamo dovuto imparare a conoscere modificando inevitabilmente le nostre abitudini, i nostri metodi di lavoro magari consolidati da anni. Per di più ci siamo ritrovati chiusi in casa, costretti a concentrare nello stesso luogo la vita familiare, il lavoro, il supporto scolastico e tecnologico dei nostri figli oltre che reinventarci psicologi per confortarli in questa fase di isolamento forzato ed informatici per poterli supportare nei loro collegamenti multimediali con la scuola.
Spesso, tutto questo, lo abbiamo fatto contemporaneamente nella stessa unità di tempo! Diciamocela tutta: siamo stanchi. Aggiungiamoci anche che, tutta questa gran confusione, è amplificata dalle conseguenze economiche provocate dalla pandemia ed anche dal nuovo modo di poter provvedere alle più banali pratiche quotidiane: a distanza!!! Negli uffici si accede per appuntamento, così come dal medico curante e dal pediatra.
Tutto questo ha inevitabilmente lasciato segni indelebili nei nostri equilibri quotidiani e chissà quante volte ci siamo detti (tra noi e noi) frasi del tipo “Non ce la faccio più!” o meglio “Non ci capisco più niente!”.
Per questo nasce lo sportello informativo dedicato che, previo appuntamento telefonico, mette a disposizione i nostri professionisti specializzati al fine di offrire supporto e orientamento tra i servizi offerti dal territorio. Lo stesso sportello è raggiungibile al numero 3939500614, dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 per chiedere informazioni o per fissare un appuntamento. I servizi offerti sono davvero tanti e in questo momento, molto utili:

  • Consulenze gratuite e segretariato sociale;
  • Attività di informazione, orientamento e sostegno sui servizi del territorio Crotonese;
  • Attività di informazione su opportunità e contributi per la famiglia e per i minori;
  • Sportello di ascolto gratuito;
  • Consulenze educative per supportare noi genitori con figli da 0 a 18 anni, rinforzare le nostre competenze educative, sostenerci nei nostri dubbi, e insieme trovare delle strategie concrete ed efficaci per poter superare insieme questo momento di fatica.

Lo sportello informativo fa parte dei servizi offerti dal progetto “Costruttori di Futuro”, selezionato da “Con I Bambini – Impresa Sociale”, del quale la “Noemi” Cooperativa Sociale è Soggetto Responsabile ed opera nell’ambito del Fondo per il contrasto al fenomeno della povertà educativa minorile.

Siamo ancora convinti che sia valido il motto che ci accompagna ormai da un anno: “Andrà tutto bene!”. Certo andrà tutto bene se, nelle difficoltà, riusciamo a cogliere l’opportunità di trovare la forza di condividere ed il coraggio di non rimanere soli. Andrà tutto bene!!!

Francesca Cantisani
Noemi Società Cooperativa sociale

 

Di più sul nostro progetto:

Costruttori di Futuro è un progetto selezionato da Con i Bambini – Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo scopo è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori appartenenti alla fascia di età compresa tra il 6 ed i 14 anni, con una particolare attenzione rivolta a coloro che vivono situazioni di rischio o di vulnerabilità. Il progetto coinvolge a vari livelli il settore pubblico, il terzo settore, il settore profit, i genitori, le famiglie, gli insegnanti e la comunità educante con lo scopo di imprimere un “cambiamento virtuoso” sui meccanismi che producono la povertà educativa minorile, promuovendo conoscenze, competenze, potenzialità, attraverso azioni realizzate all’interno ed all’esterno delle scuole e attraverso una comunicazione efficace e una strumentazione digitale accessibile e sostenibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal pensiero all’opera d’arte

di

Oggi vogliamo raccontarvi la splendida esperienza di altri due laboratori extrascolastici del nostro, ormai noto, progetto “Costruttori di Futuro”. Come saprete Costruttori...

Cooperativa sociale “ONE” e Associazione “Amici del Tedesco”, insieme per costruire il futuro!

di

Nel video seguente Loris Rossetto, presidente dell’Associazione “Amici del Tedesco“, e Lidia Russo, presidente della Cooperativa Sociale “ONE”, ci raccontano l’impegno dei...

Costruttori di futuro – Uno spettacolo per il laboratorio di tutela dell’ambiente

di

Il laboratorio di tutela dell’ambiente si è concluso con uno spettacolo molto creativo realizzato dai bambini, accompagnati dalle operatrici e dalle loro...