L’accompagnamento scolastico durante il Coronavirus

di

In un periodo lungo e difficile come questo la tecnologia è venuta in nostro aiuto e solo grazie a telefoni, tablet e computer è stato possibile continuare a mantenere vivi e saldi i rapporti con le adolescenti.
Dobbiamo ammettere che nella fase iniziale noi stessi eravamo un po’ scettici sulla buona riuscita dell’accompagnamento scolastico a distanza.
Certo, la relazione personale e fisica è sempre fondamentale ma in un momento di crisi e trasformazioni bisognava trovare nuove strategie.
Ci veniva difficile immaginare un rapporto educativo privato della sua vicinanza fisica, invece, con una videochiamata dopo l’altra, le cose hanno iniziato a funzionare.
Abbiamo studiato insieme, e tra un compito e l’altro chiacchierate, scherzi e risate.
Così gli schermi dei cellulari e dei computer sono diventati i nostri luoghi di incontro, così abbiamo reinventato il nostro modo di essere, il nostro modo di stare insieme e di supportare.

Di più sul nostro progetto:

Costruttori di Futuro è un progetto selezionato da “Con i Bambini” – Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo scopo è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori appartenenti alla fascia di età compresa tra il 6 ed i 14 anni, con una particolare attenzione rivolta a coloro che vivono situazioni di rischio o di vulnerabilità. Il progetto coinvolge a vari livelli il settore pubblico, il terzo settore, il settore profit, i genitori, le famiglie, gli insegnanti e la comunità educante con lo scopo di imprimere un “cambiamento virtuoso” sui meccanismi che producono la povertà educativa minorile, promuovendo conoscenze, competenze, potenzialità, attraverso azioni realizzate all’interno ed all’esterno delle scuole e attraverso una comunicazione efficace e una strumentazione digitale accessibile e sostenibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal pensiero all’opera d’arte

di

Oggi vogliamo raccontarvi la splendida esperienza di altri due laboratori extrascolastici del nostro, ormai noto, progetto “Costruttori di Futuro”. Come saprete Costruttori...

Le distanze non ci separano!

di

Anche se fisicamente non possiamo stare insieme e condividere le nostre giornate, nonostante le difficoltà del momento continuiamo ad essere uniti ed...

Costruttori di Futuro si colora di blu!

di

“Light it up blue“, questa l’iniziativa lanciata da Autism Speaks nel 2010 per aumentare la conoscenza dell’autismo, e così, ogni anno il...