L’accompagnamento scolastico durante il Coronavirus

di

In un periodo lungo e difficile come questo la tecnologia è venuta in nostro aiuto e solo grazie a telefoni, tablet e computer è stato possibile continuare a mantenere vivi e saldi i rapporti con le adolescenti.
Dobbiamo ammettere che nella fase iniziale noi stessi eravamo un po’ scettici sulla buona riuscita dell’accompagnamento scolastico a distanza.
Certo, la relazione personale e fisica è sempre fondamentale ma in un momento di crisi e trasformazioni bisognava trovare nuove strategie.
Ci veniva difficile immaginare un rapporto educativo privato della sua vicinanza fisica, invece, con una videochiamata dopo l’altra, le cose hanno iniziato a funzionare.
Abbiamo studiato insieme, e tra un compito e l’altro chiacchierate, scherzi e risate.
Così gli schermi dei cellulari e dei computer sono diventati i nostri luoghi di incontro, così abbiamo reinventato il nostro modo di essere, il nostro modo di stare insieme e di supportare.

Di più sul nostro progetto:

Costruttori di Futuro è un progetto selezionato da “Con i Bambini” – Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo scopo è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori appartenenti alla fascia di età compresa tra il 6 ed i 14 anni, con una particolare attenzione rivolta a coloro che vivono situazioni di rischio o di vulnerabilità. Il progetto coinvolge a vari livelli il settore pubblico, il terzo settore, il settore profit, i genitori, le famiglie, gli insegnanti e la comunità educante con lo scopo di imprimere un “cambiamento virtuoso” sui meccanismi che producono la povertà educativa minorile, promuovendo conoscenze, competenze, potenzialità, attraverso azioni realizzate all’interno ed all’esterno delle scuole e attraverso una comunicazione efficace e una strumentazione digitale accessibile e sostenibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Continuiamo a investire sul futuro!

di

È vero, le scuole sono chiuse, ma per i nostri giovani è importante continuare a pensare al domani! Per questo gli operatori...

Il laboratorio di scrittura creativa cambia forma!

di

Anche il Laboratorio di scrittura creativa del progetto Costruttori di Futuro sostenuto da Con i Bambini – Impresa sociale cambia forma e...

Sempre vicini, anche se lontani! Si riparte con il recupero scolastico a distanza!

di

Ed eccoci qua! Sembra un deja vu o un brutto sogno che si ripete! Purtroppo, però, è tutto vero! La nostra amata...