Costruiamo il Futuro In prima linea anche in piena emergenza Coronavirus: “Garantiamo il nostro supporto a ragazzi, famiglie e comunità”

di

Il progetto “Costruiamo il Futuro”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, continua a garantire il proprio sostegno a ragazzi, famiglie e comunità nonostante il momento delicato legato all’emergenza Covid-19. Costruire e rafforzare “comunità educanti”, obiettivo primario del progetto, in un momento come quello attuale – con l’Italia congelata in diversi settori della vita comune – diventa una vera e propria missione. L’apprendimento a distanza, la formazione da casa, mette a dura prova gli alunni, ma anche i genitori e i docenti. Gli operatori di Costruiamo il futuro ci sono, non solo per il consueto supporto alla formazione, ma per un sostegno a tutto tondo, anche psicologico e di natura economica attraverso le doti previste nello stesso.

Costruire delle comunità educanti all’interno delle scuole, per diventare luoghi di dialogo per gli studenti e gli attori del territorio. Un nuovo modello di “scuola aperta” per crescere in maniera differente, dando spazio a relazioni costruttive per un futuro migliore, individuale e collettivo passa anche dalle esigenze di questa fase storica assolutamente eccezionale, che vede i ragazzi e gli insegnanti chiamati all’impegno quotidiano – ancora più intenso – della formazione a distanza.

Il progetto promosso dalla rete di “Costruiamo il futuro” vede la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti quale ente capofila ed altri 22 enti partner coinvolti in Sicilia, in tre province (Ragusa, Enna, Messina) e in 10 comuni: Ragusa, Vittoria, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina, Enna, Villarosa, Messina e Lipari continueranno a sostenere i ragazzi, le loro famiglie e gli Istituti coinvolti anche in queste settimane emergenziali.

Dopo aver svolto nelle aule con i ragazzi, in quasi due anni di programma, decine di attività tra mentoring di gruppo, incontri su orientamento e coscienza di sè, laboratori esperienziali e momenti di confronto dinamici e coinvolgenti, adesso – alle diverse azioni previste dal progetto – si unisce la sfida del supporto a casa tramite i supporti multimediali.

L’impegno è stato rinnovato nel corso di colloqui da remoto che hanno messo in chiaro le necessità che impone il momento. L’obiettivo è di mettere tutti i ragazzi nelle condizioni di seguire, e di essere seguiti, con le piattaforme per didattica e socializzazione on-line, e relativa educazione all’uso dei mezzi di formazione a distanza. Una rimodulazione delle azioni progettuali condivisa con tutti i partner e sostenuta da Impresa Sociale “Con i Bambini”.

Un impegno garantito da Rosanna Venerando, coordinatrice del progetto per la coop. Soc. Nuovi Orizzonti quale ente capofila, che ha ribadito l’obiettivo di Costruiamo il futuro, mirato e efficace perfino in questo fase particolare: “Noi non ci fermiamo e grazie alle nuove tecnologie cerchiamo di arrivare ai ragazzi – spiega – Intendiamo, ora come prima e anche con maggiore forza, promuovere azioni capaci di supportare i nostri ragazzi e le loro famiglie in questo periodo così delicato e difficile per tutti. Il progetto Costruiamo il futuro ha l’obiettivo di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico costruendo comunità educanti. In questo momento di emergenza ancora di più dobbiamo essere propositivi ed accompagnare i ragazzi utilizzando strumenti tecnologici, metodologie innovative ed attività a distanza” .E’ per questo che a breve partirà anche un servizio di ascolto e sostegno per gli adolescenti, le loro famiglie e di supporto ai docenti che quotidianamente mantengono vive le relazioni con i loro alunni.

Il progetto “Costruiamo il Futuro”, ricordiamo, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Per maggiori informazioni è possibile seguire le varie fasi del progetto, gli interventi e le attività realizzate sulla pagina Facebook “Costruiamo il Futuro”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Costruiamo il Futuro” è, anche, valorizzazione. Un successo le passeggiate intergenerazionali per “riattivare” i centri storici di Ragusa e Modica

di

“Costruiamo il Futuro” è, anche, incontro tra generazioni. Le azioni del progetto, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per...

Come aiutare i ragazzi a credere in sè stessi: l’importanza del mentoring

di

Il progetto Costruiamo il Futuro coinvolge una buona fetta del territorio siciliano interessando le province di Enna, Ragusa e Messina e si rivolge...