CostellAzioni accende i fornelli… per una comunità da gustare.

di

Troviamo la ricetta per fare comunità?

Proprio come in cucina si uniscono gli ingredienti per trovare un sapore unico, ecco che CostellAzioni unisce protagonisti e azioni per dare nuove sfumature al gusto di crescere insieme, come persone e come comunità.

Sul territorio dei quartieri Donatello e Gramsci, una delle 5 comunità coinvolte nel progetto, parte così il laboratorio di Cucina.

La scintilla nasce proprio dal gruppo di ragazzi coinvolti nelle attività extra-scolastiche del progetto CostellAzioni, ma vuole divampare coinvolgendo anche le famiglie della zona attorno ai fornelli della cucina di comunità.

Una serie di incontri con una professionista a guidare il gruppo dei ragazzi per ragionare insieme sulle ricette, sugli ingredienti, sui procedimenti, ma soprattutto un’occasione per sperimentare e lavorare come una vera “brigata”.

L’attività di cucina come elemento di incontro e di di confronto è uno strumento importante già sperimentato in differenti ambiti sociali, primo fra tutti l’integrazione tra culture. Nella Casa del Quartiere Donatello sono già attivi percorsi, attività ed eventi che sfruttano i valori del cucinare insieme, tanto che ormai la Cucina di Comunità ha i fornelli sempre molto operativi.

La novità in questa occasione sta nel fatto, non certo scontato, che sono stati i giovani ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, protagonisti del progetto CostellAzioni, ad aver proposto questo tipo di attività, che poi coinvolgere le famiglie e la comunità in momenti di gustosa restituzione.

Il Laboratorio di Cucina è il primo di una serie di laboratori che si stanno attivando su tutti i territori di CostellAzioni e che scaturiscono dalle curiosità dei ragazzi nel voler apprendere nuove competenza grazie all’intervento di professionisti di diversi settori.

L’appuntamento con il Laboratorio di Cucina sarà il mercoledì pomeriggio nella Cucina Comunitaria della Casa del Quartiere Donatello… dov’è? Lasciatevi guidare dai profumi e dalle risate.

Regioni

Argomenti