Educazione a tavola, i consigli della nutrizionista

di

Sabato 26 ottobre, dopo la Passeggiata in Rosa, organizzata a Contursi Terme nell’ambito della campagna Ottobre in Rosa dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, tanti genitori e tanti bambini hanno preso parte all’incontro con la nutrizionista Mariaconcetta Cariello per discutere insieme sull’importanza dell’educazione alimentare. 

La dottoressa Cariello ha messo a disposizione dei partecipanti la sua vasta esperienza e competenza in nutrizione clinica e formazione multidisciplinare, con l’obiettivo di sensibilizzare l’importanza di uno stile di vita sano e di scelte alimentari consapevoli a partire dalla tenera età.

Perché scegliere un’alimentazione consapevole?

Prendersi cura della propria salute significa fare scelte informate, che abbiano come obiettivo il benessere a tutto tondo della persona, sia a livello fisico che mentale. Attraverso una corretta educazione alimentare è possibile acquisire gli strumenti per comprendere il valore dei diversi alimenti e imparare a usarli in modo consapevole e bilanciato.

L’intervento della dottoressa Cariello

La nutrizionista Mariaconcetta Cariello ha spiegato come un approccio olistico all’alimentazione – che tenga in considerazione anche l’attività fisica e il benessere mentale – possa influenzare positivamente la nostra vita di tutti i giorni. La sua formazione tra Milano e il paese di origine le ha permesso di sviluppare una visione ampia e aperta sulla nutrizione. Durante il suo intervento, la nutrizionista ha evidenziato come piccoli cambiamenti quotidiani possano fare una grande differenza nel lungo termine, con un approccio positivo e realistico.

Educazione alimentare: una risorsa fondamentale, anche per i bambini

L’educazione alimentare è un aspetto importantissimo nel processo di crescita. È fondamentale che anche i più piccoli comprendano l’importanza di una dieta equilibrata. Un’educazione alimentare attenta e inclusiva permette ai bambini di acquisire abitudini sane sin da subito, aiutandoli a sviluppare una relazione positiva con il cibo. Comprendere il valore di ciò che si mangia può prevenire future difficoltà e promuovere un rapporto armonioso e duraturo con il proprio corpo.

Alimentazione e benessere mentale: un equilibrio da coltivare

Un aspetto fondamentale è saper affrontare l’alimentazione come parte del nostro benessere fisico ma anche mentale ed emotivo. Scegliere il cibo in modo consapevole significa anche rispettare i propri bisogni psicologici, trovare momenti per fermarsi e ascoltare il proprio corpo.

L’incontro ha ricordato a tutti i partecipanti che la salute è un percorso, fatto di scelte quotidiane bilanciate e sostenibili. 

È stata un’importante occasione per riflettere insieme – dai più piccoli ai più grandi – sul valore di una corretta alimentazione come scelta consapevole.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Arte e terme, si chiude la prima settimana del centro estivo “La mia scuola non va in vacanza”

di

Il centro estivo di Contursi Terme, “La mia scuola non va in vacanza”, ha fatto tappa alle Terme Vulpacchio, stabilimento immerso in...

Al via il centro estivo “La mia scuola non va in vacanza”

di

Un’esplosione di sorrisi! Al via “La mia scuola non va in vacanza”, il centro estivo per bambini e ragazzi realizzato nell’ambito del...

La mia scuola non va in vacanza

di

Dal 3 luglio al 4 agosto, a Contursi Terme, giochi, laboratori, attività didattiche e visite guidate per bambini dai 6 ai 13...