“Sportello Sociale” e “Una psicologa per te”: ripartono le attività

di

Ripartono le attività del progetto ConLABora a Contursi Terme, riprende il lavoro di supporto concreto per famiglie, insegnanti e studenti finalizzato a riconoscere, affrontare e prevenire i fenomeni di disagio giovanile che possono minare il percorso di crescita dei ragazzi.

Dopo la pausa estiva, riecco lo Sportello Sociale e Una psicologa per te, due attività concepite per fornire uno spazio sicuro e protetto dove i giovani e gli adulti possono trovare ascolto e supporto professionale, affrontando insieme tutte le problematiche del delicato equilibrio tra famiglia e scuola.

Lo Sportello Sociale è uno strumento di fondamentale importanza, attivato presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Corbino” a Contursi Terme e curato dalla coop Tertium Millennium. L’obiettivo dello sportello è di fornire agli insegnanti, alle famiglie e agli studenti le competenze necessarie per riconoscere i segnali di disagio, devianza e bullismo, costruendo al contempo una solida rete di collaborazione con i servizi territoriali. Con un approccio integrato e multidisciplinare, lo Sportello garantisce infatti una protezione efficace del minore e della sua famiglia, evitando interventi settoriali e favorendo invece un’azione coordinata e globale.

Il tutto con il supporto di un’equipe di specialisti, a disposizione per chiunque desideri confrontarsi con esperti del settore. La squadra è composta da una psicologa, un’assistente sociale, una pedagogista e un mediatore culturale: figure chiave per interpretare le diverse sfumature del disagio giovanile e per garantire un approccio personalizzato e incentrato sul benessere della persona. Lo Sportello sarà attivo per tutto l’anno scolastico 2024/2025, ogni lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30, con accesso libero per studenti, insegnanti e genitori. Chiunque desideri prenotare un appuntamento può farlo direttamente inviando una mail a sportellosocialeconlabora@gmail.com, telefonando al numero 338 9890907, o inviando un messaggio al 375 8034638.

Parallelamente, presso l’Istituto comprensivo di Contursi Terme, i percorsi laboratoriali e seminariali offrono una ulteriore opportunità di supporto e crescita per le famiglie e la comunità. Il percorso, intitolato Una psicologa per te, si propone come un momento di confronto e di ascolto, un vero e proprio spazio di dialogo che ha l’obiettivo di avvicinare le famiglie alle problematiche dei propri figli e di aiutarle a comprenderle meglio. Il progetto si distingue per l’attenzione posta sul coinvolgimento attivo delle famiglie e degli insegnanti, chiamati a partecipare a momenti di riflessione guidati da professionisti. In particolare, ogni mercoledì e giovedì, la professoressa Stiuso, specialista incaricata di seguire i percorsi, sarà disponibile per incontri rivolti sia ai genitori sia al corpo docente. Grazie al suo approccio dinamico e inclusivo, gli incontri diventano un’occasione di crescita per tutta la comunità scolastica, promuovendo una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali tra genitori e figli, e un più ampio dialogo su temi educativi fondamentali. È possibile accedere al servizio direttamente o inviando una mail a sportellosocialeconlabora@gmail.com oppure telefonando al 370 7154645.

Insieme, i due percorsi costituiscono un tassello fondamentale per costruire una comunità più unita e consapevole. Grazie al finanziamento ottenuto dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ConLABora continua quindi a perseguire l’ambizioso obiettivo di creare una rete di buone pratiche, costruendo un modello di intervento che metta al centro il benessere dei minori e delle loro famiglie.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La mia scuola va in campagna!

di

Il mondo della ruralità immerge i bambini del centro estivo del progetto ConLABora, a Contursi Terme, in una realtà straordinaria. Grazie all’associazione...

Arte e terme, si chiude la prima settimana del centro estivo “La mia scuola non va in vacanza”

di

Il centro estivo di Contursi Terme, “La mia scuola non va in vacanza”, ha fatto tappa alle Terme Vulpacchio, stabilimento immerso in...

Un’estate da ricordare!

di

Mentre settembre porta con sé progetti e aspettative, noi riavvolgiamo per un attimo il nastro per tornare al centro estivo “La mia...