“Sportello Sociale” e “Una psicologa per te”: ripartono le attività

di

Ripartono le attività del progetto ConLABora a Contursi Terme, riprende il lavoro di supporto concreto per famiglie, insegnanti e studenti finalizzato a riconoscere, affrontare e prevenire i fenomeni di disagio giovanile che possono minare il percorso di crescita dei ragazzi.

Dopo la pausa estiva, riecco lo Sportello Sociale e Una psicologa per te, due attività concepite per fornire uno spazio sicuro e protetto dove i giovani e gli adulti possono trovare ascolto e supporto professionale, affrontando insieme tutte le problematiche del delicato equilibrio tra famiglia e scuola.

Lo Sportello Sociale è uno strumento di fondamentale importanza, attivato presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Corbino” a Contursi Terme e curato dalla coop Tertium Millennium. L’obiettivo dello sportello è di fornire agli insegnanti, alle famiglie e agli studenti le competenze necessarie per riconoscere i segnali di disagio, devianza e bullismo, costruendo al contempo una solida rete di collaborazione con i servizi territoriali. Con un approccio integrato e multidisciplinare, lo Sportello garantisce infatti una protezione efficace del minore e della sua famiglia, evitando interventi settoriali e favorendo invece un’azione coordinata e globale.

Il tutto con il supporto di un’equipe di specialisti, a disposizione per chiunque desideri confrontarsi con esperti del settore. La squadra è composta da una psicologa, un’assistente sociale, una pedagogista e un mediatore culturale: figure chiave per interpretare le diverse sfumature del disagio giovanile e per garantire un approccio personalizzato e incentrato sul benessere della persona. Lo Sportello sarà attivo per tutto l’anno scolastico 2024/2025, ogni lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30, con accesso libero per studenti, insegnanti e genitori. Chiunque desideri prenotare un appuntamento può farlo direttamente inviando una mail a sportellosocialeconlabora@gmail.com, telefonando al numero 338 9890907, o inviando un messaggio al 375 8034638.

Parallelamente, presso l’Istituto comprensivo di Contursi Terme, i percorsi laboratoriali e seminariali offrono una ulteriore opportunità di supporto e crescita per le famiglie e la comunità. Il percorso, intitolato Una psicologa per te, si propone come un momento di confronto e di ascolto, un vero e proprio spazio di dialogo che ha l’obiettivo di avvicinare le famiglie alle problematiche dei propri figli e di aiutarle a comprenderle meglio. Il progetto si distingue per l’attenzione posta sul coinvolgimento attivo delle famiglie e degli insegnanti, chiamati a partecipare a momenti di riflessione guidati da professionisti. In particolare, ogni mercoledì e giovedì, la professoressa Stiuso, specialista incaricata di seguire i percorsi, sarà disponibile per incontri rivolti sia ai genitori sia al corpo docente. Grazie al suo approccio dinamico e inclusivo, gli incontri diventano un’occasione di crescita per tutta la comunità scolastica, promuovendo una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali tra genitori e figli, e un più ampio dialogo su temi educativi fondamentali. È possibile accedere al servizio direttamente o inviando una mail a sportellosocialeconlabora@gmail.com oppure telefonando al 370 7154645.

Insieme, i due percorsi costituiscono un tassello fondamentale per costruire una comunità più unita e consapevole. Grazie al finanziamento ottenuto dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ConLABora continua quindi a perseguire l’ambizioso obiettivo di creare una rete di buone pratiche, costruendo un modello di intervento che metta al centro il benessere dei minori e delle loro famiglie.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Festival della famiglia di ConLABora

di

Genitori e figli insieme, giochi, aggregazione e momenti di riflessione sulla genitorialità e sulle mille sfaccettature dei problemi che attanagliano la quotidianità....

Un’estate da ricordare!

di

Mentre settembre porta con sé progetti e aspettative, noi riavvolgiamo per un attimo il nastro per tornare al centro estivo “La mia...

La mia scuola va in campagna!

di

Il mondo della ruralità immerge i bambini del centro estivo del progetto ConLABora, a Contursi Terme, in una realtà straordinaria. Grazie all’associazione...