“Dentro la famiglia”, giornata di solidarietà e condivisione nella Casa Famiglia Villa Paradiso di Anzio

di

Il progetto “Comunità in cantiere” – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila la Cooperativa sociale “La Coccinella” di Anzio – ha dato il via all’azione denominata “Dentro la famiglia”.

Si tratta di un percorso volto a rendere protagoniste proprio le famiglie, sia come attivatrici di reti che come  beneficiarie di servizi. Il progetto, infatti, ha previsto per i nuclei del territorio una serie di opportunità che spaziano dagli sportelli di ascolto ai  Gruppi multi familiari per arrivare all’attivazione delle cd “famiglie solidali”, ovvero  famiglie disponibili a fornire supporto ad altri genitori in difficoltà per problematiche di vario tipo.

Ed è proprio nell’ambito di quest’ultima azione che, nelle scorse settimane, si è tenuta una prima giornata di incontro, festa e solidarietà organizzata dalla Cooperativa sociale La Coccinella in collaborazione con l’associazione Angeli di Pediatria di Aprilia all’interno. Location speciale dell’evento è stata la Casa famiglia Villa Paradiso di Anzio, una struttura di accoglienza per minori residenziale gestita dall’ente capofila del progetto Comunità in cantiere.

La giornata ha previsto diverse attività a cui hanno partecipato attivamente tutte le famiglie “solidali”: ovvero attività di riqualificazione degli ambienti interni ed esterni della struttura; preparazione dei pasti per tre mesi per gli ospiti della struttura residenziale; attività strutturata di riflessioni sul senso del dono del tempo e sul senso del volontariato guidate da un’equipe di esperti; condivisione e feedback della giornata. Infine, prima dei saluti, tanti giochi ed attività utili a creare comunità e a fare rete.

La collaborazione con l’associazione Gli Angeli, in questa giornata, è stata fondamentale per creare una rete di aiuto, supporto e scambio con le famiglie più in difficoltà. Finalità queste che perfettamente coincidono con quelle del progetto “Comunità in Cantiere”. Il percorso avviato proseguirà anche nei prossimi mesi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Vi presentiamo la variegata rete di “Comunità in cantiere”: tutti dalla stessa parte

di

Il progetto “Comunità in cantiere” che insiste sui territori di Anzio e Nettuno –  selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del...

“Uno spazio per te”, sportello d’ascolto gratuito per la terza età

di

E’ attivo “uno spazio per te” servizio offerto dal progetto “Comunità in cantiere“, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo...

“Comunità in cantiere”: obiettivi e finalità di un percorso innovativo tra Anzio e Nettuno

di

Il progetto “Comunità in cantiere” – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile...