Scheda Progetto

Titolo
Comunità in cantiere

Soggetto responsabile
La Coccinella Società Cooperativa Sociale

Territori
Nettuno, Anzio (RM); Lazio

Contributo deliberato
100.000 euro

 

Sintesi

Il progetto mira a consolidare e potenziare una cospicua ed eterogenea rete di partner che collaborano da tempo insieme in uno dei territori più complessi della provincia romana, con un approccio incline alla valorizzazione dell’empowerment di tutti gli attori coinvolti nei processi educativi. Il progetto intende avviare un processo virtuoso di creazione ex novo di Comunità Educante nel Territorio dei Comuni di Anzio e di Nettuno attraverso la partecipazione di tutti gli attori territoriali nei processi educativi. Il progetto vuole proporre una adeguata formazione a tutti gli attori della comunità educante, al fine di favorire l’inclusione sociale di tutte le comunità culturali del territorio rendendole protagoniste e soggetti attivi. Si vuole potenziare il sistema di relazioni nato dalla collaborazione tra diverse realtà che hanno negli anni realizzato progetti e proposte educative.

Le azioni sono:

  • Dentro la famiglia: attivazione di sportelli di ascolto alle famiglie, attivazione di gruppi multi familiari e attivazione di famiglie solidali
  • KOINE’ – Rigenerare e ri-abitare i luoghi: azioni di raccordo tra progetti di riqualificazione in essere o in divenire e riflessioni e contributi della comunità educante.
  • Scuola in comunità: l’azione prevede l’attivazione di una comunità educante fondata sulla partecipazione e in condivisione con le scuole del territorio.
  • Idee in condivisione: l’azione propone di costruire una comunità educante mediante il protagonismo giovanile e una call, finalizzata a sollecitare nei giovani l’attenzione per il proprio contesto e a proporre idee per un nuovo sviluppo territoriale.
  • In-Formazione: l’azione prevede un duplice intervento destinato alla formazione e alla ricerca sul territorio di riferimento mediante la realizzazione un’attività di formazione del personale educativo coinvolto.
  • Fabbrica delle idee: l’azione prevede ricerca-azione rivolta all’analisi del territorio e creazione di una progettazione comunitaria e condivisa del territorio.

 

Partenariato
Avis Comunale di Anzio Nettuno O.D.V, Scuola pimaria CD Nettuno, Cngei Sezione Scout di Anzio-Nettuno Aps, Comune di Nettuno, Confcooperative Roma, Consorzio Innopolis, Eastbay Yachting Club Anzio, Scuola secondaria di secondo grado “Emanuela Loi”, Hertz & Byte S.N.C., I.C. Anzio I, I.I.S. “Apicio – Colonna Gatti”, Istituto Comprensivo Nettuno IV, Marwey Danza Ssd A R.L., Neroniana Srl, Riparo Società Cooperativa Sociale Agricola, Tutti Giù Per Terra Aps.

 

Comunità in Cantiere