“DENTRO LA FAMIGLIA”: la comunità educante a servizio di genitori e figli

di

Tra le azioni più importanti previste dal progetto “Comunità in cantiere” – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila la Cooperativa Coccinella di Anzio – c’è “Dentro la famiglia: la comunità educante a servizio di genitori e figli”. Si tratta di un percorso che mette al centro genitori e figli considerandoli il fulcro principale dell’intera comunità dei territori di Anzio e Nettuno sui quali il progetto insisterà per 30 mesi.

Tale percorso prevede l’attivazione di uno sportello d’ascolto, sia fisico che virtuale, e che per riuscire a raggiungere il maggior numero di utenti à anche punti di attivazione all’interno delle scuole partner di progetto.

Inoltre, per supportare e sostenere i nuclei più fragili verranno attivati, attraverso l’aiuto  di un’equipe di professionisti, i “gruppi multi-familiari” che serviranno a sostenere tutte quelle famiglie che a causa di fragilità economiche e non solo si trovano in una condizione di emarginazione o di disagio sociale. La forza di questo progetto è – non a caso – quella di far leva sull’impegno e l’attivazione di tutti gli attori sociali più importanti che, attraverso la formazione e la collaborazione, creeranno una rete di servizi e opportunità importanti oltre che una “comunità educante” stabile nel tempo.

In aggiunta l’azione “Dentro la famiglia” porterà all’attivazione di una rete di “famiglie solidali”, una vera e propria innovazione che ha come punto di partenza la disponibilità volontaria delle famiglie del territorio disposte a fornire supporto ad altri nuclei in difficoltà.

Infine sarà realizzato un percorso formativo a distanza per l’apprendimento formale della DAD a favore di quei genitori senza competenze specifiche. Tale percorso prevede sempre un’attività di mutuoaiuto tra famiglie: attraverso la creazione di gruppi di sostegno, infatti, saranno affiancate le  famiglie che non hanno competenze informatiche di base e senza mezzi per acquisirle e sarà garantito loro un servizio di accompagnamento per l’alfabetizzazione digitale.

Infine sono previsti servizi aggiuntivi a beneficio dei territori di Anzio e Nettuno tra cui l’orientamento su normative e funzionamento del sistema pubblico in termini di accesso ad agevolazioni economiche, sgravi fiscali e simili.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vi presentiamo la variegata rete di “Comunità in cantiere”: tutti dalla stessa parte

di

Il progetto “Comunità in cantiere” che insiste sui territori di Anzio e Nettuno –  selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del...

SCUOLA IN COMUNITA’: tra partecipazione e condivisione

di

“Scuola in comunità: tra partecipazione e condivisione” è l’azione del progetto “Comunità in cantiere” che – più di altre – consentirà alla...