MISSIONE POSITIVITÀ: ECCO IL LOGO!

di

Concept e sviluppi alla base del segno grafico del progetto Community in Lab, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Come tutti saprete, dietro a ogni servizio, società o azienda vi è una filosofia.Questa filosofia è solitamente rappresentata da un logo, che svolge un ruolo estremamente importante: immaginatevi questo elemento come se fosse la punta di un iceberg.  Ovviamente di questo ammasso di ghiaccio noi vedremo solo la punta, ma al di sotto di esso vi è una superficie vastissima. Quest’ultima rappresenta metaforicamente  tutta l’identità e i valori di un’ente che si avvale di un logo per essere rappresentata. 

Proprio per questo motivo nulla può essere lasciato al caso! Ecco, dunque, la nostra punta dell’iceberg:

Per scoprire cosa si nasconde dietro al logo del progetto Community in Lab partiremo dal principio: abbiamo inizialmente analizzato alcune figure geometriche per capire verso quale direzione ci saremmo dovuti dirigere.

Il triangolo è stato sin da subito l’elemento che più si avvicinava a uno dei messaggi che vogliamo comunicare. Sotto l’aspetto psicologico, la struttura a tre lati infonde un senso di equilibrio e stabilità.

 

Fra tutte le geometrie, esso viene percepito come un poligono energico e focalizzato, caratteristica conferita dagli angoli. 

Inoltre questa figura rappresenta l’azione ed è persino in  grado di descrivere la direzione di quell’azione: il lato che “indica” conferisce dinamismo…pensate ad esempio al tasto “play”!

 

E PER QUANTO RIGUARDA IL COLORE?

Sapevate che anche i colori giocano un ruolo importante sulla nostra percezione? Ci sono infatti tonalità che trasmettono determinate emozioni e che sono quindi più adatte per essere associate ad alcuni valori. Non abbiamo certo trascurato questo aspetto, selezionando accuratamente il mix più complementare all’identità del progetto:

ANDIAMO ORA A PARLARE DELL’ANATOMIA DEL NOSTRO LOGO.

Ogni logo può essere composto da due parti: il LOGOTIPO (ovvero la scritta) e il PITTOGRAMMA (ovvero un simbolo che veste l’importante ruolo di riassumere l’essenza del concetto che si vuole esprimere).

Lo studio del logo di Community in Lab è partito con l’analisi dell’esistente logo  de Il Mosaico Servizi, ente capofila di progetto; seguendo il concept che si pone di creare un simbolico hub di accoglienza e punto di riferimento per tutte le cooperative partecipanti.

A questo punto siamo pronti a svelarvi tutte le vesti in cui vedrete comparire il simpatico sorriso di Community in Lab:

A presto!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

ALBERTO PELLAI PER COMMUNITY IN LAB

di

“APPRENDIMENTI, NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE EMOTIVA“ Arriva il secondo dei tre moduli di formazione gratuiti, progettati da Community in Lab.  Il primo dei...

PICCOLI GRANDI PASSI: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA PRIMARIA

di

LABORATORIO DI NEUROPSICOMOTRICITA’ La proposta è dedicata a bambinə di 5 anni e vuole essere un momento di consolidamento dei prerequisiti in...

PERCORSI DI FORMAZIONE: PROSPETTIVA INCLUSIVA SU BASE ICF

di

LA PROGETTAZIONE DIDATTICA, L’INTERDISCIPLINARIETA’, L’ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE. 4 incontri con la Prof.ssa DONATELLA FANTOZZI Attraverso il lavoro dei facilitatori pedagogici, il progetto Community...