MISSIONE POSITIVITÀ: ECCO IL LOGO!

di

Concept e sviluppi alla base del segno grafico del progetto Community in Lab, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Come tutti saprete, dietro a ogni servizio, società o azienda vi è una filosofia.Questa filosofia è solitamente rappresentata da un logo, che svolge un ruolo estremamente importante: immaginatevi questo elemento come se fosse la punta di un iceberg.  Ovviamente di questo ammasso di ghiaccio noi vedremo solo la punta, ma al di sotto di esso vi è una superficie vastissima. Quest’ultima rappresenta metaforicamente  tutta l’identità e i valori di un’ente che si avvale di un logo per essere rappresentata. 

Proprio per questo motivo nulla può essere lasciato al caso! Ecco, dunque, la nostra punta dell’iceberg:

Per scoprire cosa si nasconde dietro al logo del progetto Community in Lab partiremo dal principio: abbiamo inizialmente analizzato alcune figure geometriche per capire verso quale direzione ci saremmo dovuti dirigere.

Il triangolo è stato sin da subito l’elemento che più si avvicinava a uno dei messaggi che vogliamo comunicare. Sotto l’aspetto psicologico, la struttura a tre lati infonde un senso di equilibrio e stabilità.

 

Fra tutte le geometrie, esso viene percepito come un poligono energico e focalizzato, caratteristica conferita dagli angoli. 

Inoltre questa figura rappresenta l’azione ed è persino in  grado di descrivere la direzione di quell’azione: il lato che “indica” conferisce dinamismo…pensate ad esempio al tasto “play”!

 

E PER QUANTO RIGUARDA IL COLORE?

Sapevate che anche i colori giocano un ruolo importante sulla nostra percezione? Ci sono infatti tonalità che trasmettono determinate emozioni e che sono quindi più adatte per essere associate ad alcuni valori. Non abbiamo certo trascurato questo aspetto, selezionando accuratamente il mix più complementare all’identità del progetto:

ANDIAMO ORA A PARLARE DELL’ANATOMIA DEL NOSTRO LOGO.

Ogni logo può essere composto da due parti: il LOGOTIPO (ovvero la scritta) e il PITTOGRAMMA (ovvero un simbolo che veste l’importante ruolo di riassumere l’essenza del concetto che si vuole esprimere).

Lo studio del logo di Community in Lab è partito con l’analisi dell’esistente logo  de Il Mosaico Servizi, ente capofila di progetto; seguendo il concept che si pone di creare un simbolico hub di accoglienza e punto di riferimento per tutte le cooperative partecipanti.

A questo punto siamo pronti a svelarvi tutte le vesti in cui vedrete comparire il simpatico sorriso di Community in Lab:

A presto!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

#APPRENDIMENTOADISTANZA: COMMUNITY IN LAB NON SI FERMA!

di

GRAZIE ALLA SEZIONE “APPRENDIMENTO A DISTANZA – RESTOACASA MA IMPARO UGUALMENTE” ATTIVATA DA CON I BAMBINI, LA COMUNITÀ DIVENTA LABORATORIO, SI TRASFORMA...

Edu Lab & risultati: nasce CNOS!

di

Si è conclusa la progettazione partecipata e laboratorio di autocostruzione “ATELIER DELLE VERDURE” nella Scuola Media Don Milani di Lodi per il...