FORMAZIONE ONLINE: PROSPETTIVA INCLUSIVA SU BASE ICF

di

LA PROGETTAZIONE DIDATTICA, L’INTERDISCIPLINARIETA’, L’ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE.

Come possiamo rendere la Scuola veramente inclusiva? Cosa significa redigere un P.E.I in un’ottica bio-psico-sociale? Cosa intendiamo con il termine barriere e facilitatori nella quotidianità con i bambini e i ragazzi?

Il percorso formativo online “PROSPETTIVA INCLUSIVA SU BASE ICF”, ha l’obiettivo di rispondere a queste domande e fornire altri importanti spunti che potranno emergere durante gli incontri.  Ci proponiamo di creare un confronto concreto sul concetto di INCLUSIONE, evitando una focalizzazione sulla semplice etichetta diagnostica e su aspetti meramente ideologici.

Il 29 dicembre 2020 è uscito il nuovo decreto n. 182 e le linee guida per la stesura del nuovo P.E.I., ci troviamo quindi di fronte ad uno strumento innovativo e di grande importanza; da qui ha inizio la progettazione per i bambini e i ragazzi, fondamentale per il loro percorso di vita. Il punto più importante è sicuramente l’arricchimento degli attori che partecipano alla stesura del documento, che prevede il coinvolgimento di tutti gli insegnanti di classe e dei genitori all’interno del G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo).

Il percorso proposto è parte del circuito Community in Lab, nato con l’obiettivo di favorire l’empowerment della comunità educante per dare vita ad un welfare territoriale rigenerativo, fra le altre azioni si propone di offrire una formazione gratuita per tutti gli insegnati del territorio di 30 ore divise in 3 moduli annuali.

I POSTI SONO LIMITATI, PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI COMPILANDO IL FORM, ACCEDI QUI:

ISCRIVITI!

Ci auguriamo che le riflessioni che emergeranno durante gli incontri,  possano rappresentare un’occasione di scambio e di arricchimento, divenendo risorsa per tutti gli insegnanti.

PER INFORMAZIONI:

communityinlab@ilmosaicoservizi.it

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

ESTATE CON KYMA, DIVERTIMENTO ASSICURATO!

di

Ecco tutte le attività svolte durante l’estate 2021 a KYMA, il centro educativo sorto grazie a Community in Lab!      

ALBERTO PELLAI PER COMMUNITY IN LAB

di

“APPRENDIMENTI, NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE EMOTIVA“ Arriva il secondo dei tre moduli di formazione gratuiti, progettati da Community in Lab.  Il primo dei...

#conibambiniallafinestra – Open Call per i più creativi!

di

Arriva da Con i Bambini una bellissima e nuova iniziativa: Un invito per i più giovani a guardare il mondo fuori e...