Wow…che favola! | Maria Ausiliatrice

di

I bambini della II B dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino sono stati accompagnati nel mondo simbolico delle favole, che da sempre sono il ponte tra l’infanzia e la vita adulta. In questo laboratorio i bambini, giocando con le storie, hanno avuto la possibilità di vivere, riconoscere e rielaborare i propri stati emotivi in un luogo protetto dove l’adulto ha avuto il compito di guidare attraverso il gioco e la conversazione alla conoscenza delle emozioni legate a volte anche alla quotidianità e ai vissuti dei bambini

Il laboratorio si è svolto a cadenza settimanale dal 3 marzo al 7 aprile 2022. Nella prima fase sono state lette le storie “Ruby e la storia di quando incontrò una preoccupazione “ (Tom Percival) e “I cassetti servono per i calzini” (Sophie Linde) e sotto stimolazione del professionista sono stati incoraggiati a fare delle riflessioni, soprattutto emotive sui ruoli dei personaggi, sullo sviluppo della storia e sui possibili scenari finali. Nel proseguo degli incontri i bambini si sono cimentanti nel costruire una loro storia di classe in cui ognuno è stato artefice di un aspetto della storia finale, dando il proprio contributo per la riuscita della storia. Alla fine hanno messo in scena la loro favola!

Diventare protagonisti delle storie raccontate, attraverso giochi di ruolo, giochi di drammatizzazione e momenti di conversazione, ha spinto i bambini a immedesimarsi mettendo in scena i propri bivi esistenziali e a pensare a delle strategie per risolverli ed esercitando l’empatia hanno imparato ad accogliersi e accettarsi fra loro.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

WE ARE NONE

di

I giovani reinventano la comunità Un evento e 3 progetti insieme per raccontare alla comunità di None che è possibile essere protagonisti...

Piccoli stimoli possono cambiare la realtà: la Vicesindaca Ferrari e l’assessora Difino ci raccontano l’esperienza di None

di

La vicesindaca Laura Ferrari e l’assessora Paola Difino ci parlano dell’esperienza di Community In Action a None dal punto di vista/come portavoci...

Tondodoni: chi sono e chi diventerò? | Maria Ausiliatrice

di

A volte nelle classi si crea una difficoltà nella gestione dei momenti di conflitto tra gli alunni, la vita interna dei bambini...