Laboratorio di sostegno allo sviluppo neuropsicomotorio e logopedico | Santa Teresa

di

Il passaggio tra i due ordini (infanzia e primaria) di scuola può rappresentare, un evento destabilizzante, che può disorientare i bambini: nuovi spazi e ritmi, nuovi referenti adulti con i quali interagire, nuovi compagni con i quali affrontare l’esperienza quotidiana.

Sono sempre più spesso riportate fragilità degli alunni ad ampio raggio (anche come conseguenza dell’attuale periodo storico), che impattano sulle loro prestazioni scolastiche: difficoltà nello sviluppo dei prerequisiti e dei primi apprendimenti scolastici, immaturità emotiva e relazionale, svantaggio socio-culturale, linguistico, difficoltà comportamentali, di autoregolazione e attenzione.

Le istituzioni scolastiche e il corpo docente sono sempre più attenti e pronti a cogliere e ad attivare interventi di prevenzione ed aiuti, come il laboratorio di sostegno allo sviluppo neuropsicomotorio e logopedico proposto nell’ambito di #Communityin Action organizzato all’Istituto Santa Teresa di Chieri nell’a.s. 2021/2022.

Il percorso ha proposto una stimolazione a 360 gradi che ha compreso un’azione sull’area relazionale, ma anche sullo sviluppo delle competenze attentive, motorie, verbali, cognitive ed affettive.

La metodologia utilizzata parte dalle conoscenze delle varie correnti di pensiero e di approccio metodologico neuropsicomotorio e logopedico, avanzando così delle proposte complete e originali.

Gli incontri sono stati impostati principalmente su tre momenti:

  1. L’accoglienza iniziale in cui è stata presentata ai bambini l’attività della giornata ed eventuale rievocazione di quanto svolto negli incontri precedenti.

  2. Il momento centrale delle attività, di classe e/o in piccolo gruppo.

  3. La rielaborazione finale e conclusione in cui è stato proposto ai bambini riflettere sulle abilità allenate, facendo un parallelismo con la vita quotidiana, scolastica e non.

Esperte: Dott.ssa Carlotta Franceschi Franceschi, Logopedista e Dott.ssa Valentina Quaranta, Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DDI: nuova frontiera? | None

di

Per i nativi digitali l’uso della tecnologia è pane quotidiano, uno strumento con cui crescono e si affacciano al mondo, ma, senza...

Concerto fine anno scolastico | Maria ausiliatrice

di

Un anno scolastico complicato dalle limitazioni legate alla pandemia. Ancora didattica a distanza. Anche il progetto Community in Action ha dovuto ripensarsi...

“Nell’essere genitori si sbaglia sempre, ma si cresce con i propri figli e loro con noi”

di

Non cosa, ma chi mi ha spinto a partecipare ad alcuni degli incontri con il Dott. Tallone. È stato mio figlio di...