Azione 2.6 – Imparare ad imparare

di

Esiste un metodo standard di studio che funzioni per tutti allo stesso modo?

#CommunityinAction ha risposto a questa domanda con il corso “Imparare ad imparare”, proposto alle classi quinte (primaria) dell’Istituto Santa Teresa di Chieri.

Le finalità del laboratorio: aiutare gli allievi a riconoscere il proprio stile cognitivo di apprendimento, a individuare il metodo di studio più efficace ed infine mettere in condizione gli allievi di padroneggiare un metodo disegnato sulle proprie risorse ed esigenze significa aiutarli a impiegare meglio il tempo dedicato e a rendere più efficace l’apprendimento delle materie scolastiche e in questo modo percepirsi competenti e raggiungere con più probabilità il successo formativo.

Il laboratorio è partito dall’esperienza pratica degli allievi hanno portato delle attività scolastiche di esempio sulle quali applicare i metodi proposti dai formatori e ed è stato modulato in tre incontri:

  1. Primo incontro: si è cominciato con la conoscenza reciproca, un’analisi dei bisogni e una valutazione delle competenze in entrata. Si sono condivisi obiettivi e modalità del percorso, facilitando la partecipazione attiva.
  2. Secondo incontro: si sono fornite strategie di studio e memorizzazioni efficaci, sulla scia del background individuale.
  3. L’ultimo incontro è stato dedicato all’esercitazione pratica, con la proposta di esercizi ludico-didattici dedicati e alla valutazione del percorso e dell’apprendimento.

Alla fine sono stati forniti stimoli e indicazioni per affrontare lo studio.

Esperte: Cazzari Arianna e Dzervayed Danuta

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorso genitorialità | MARIA AUSILIATRICE

di

È partito un percorso rivolto ai genitori, per sostenere il difficile e bellissimo compito di essere genitore. Il programma è stato co-costruito...

Evento proiezione del cortometraggio “SPECCHI”

di

Martedì 31 maggio 2022 presso il cinema “Splendor” di Chieri è stato proiettato il cortometraggio “Specchi”. Il cortometraggio è il frutto di...

Tondodoni: chi sono e chi diventerò? | Maria Ausiliatrice

di

A volte nelle classi si crea una difficoltà nella gestione dei momenti di conflitto tra gli alunni, la vita interna dei bambini...