Azione 2.6 – Imparare ad imparare

di

Esiste un metodo standard di studio che funzioni per tutti allo stesso modo?

#CommunityinAction ha risposto a questa domanda con il corso “Imparare ad imparare”, proposto alle classi quinte (primaria) dell’Istituto Santa Teresa di Chieri.

Le finalità del laboratorio: aiutare gli allievi a riconoscere il proprio stile cognitivo di apprendimento, a individuare il metodo di studio più efficace ed infine mettere in condizione gli allievi di padroneggiare un metodo disegnato sulle proprie risorse ed esigenze significa aiutarli a impiegare meglio il tempo dedicato e a rendere più efficace l’apprendimento delle materie scolastiche e in questo modo percepirsi competenti e raggiungere con più probabilità il successo formativo.

Il laboratorio è partito dall’esperienza pratica degli allievi hanno portato delle attività scolastiche di esempio sulle quali applicare i metodi proposti dai formatori e ed è stato modulato in tre incontri:

  1. Primo incontro: si è cominciato con la conoscenza reciproca, un’analisi dei bisogni e una valutazione delle competenze in entrata. Si sono condivisi obiettivi e modalità del percorso, facilitando la partecipazione attiva.
  2. Secondo incontro: si sono fornite strategie di studio e memorizzazioni efficaci, sulla scia del background individuale.
  3. L’ultimo incontro è stato dedicato all’esercitazione pratica, con la proposta di esercizi ludico-didattici dedicati e alla valutazione del percorso e dell’apprendimento.

Alla fine sono stati forniti stimoli e indicazioni per affrontare lo studio.

Esperte: Cazzari Arianna e Dzervayed Danuta

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Mi dicevano: perchè una scuola per genitori? Sei già brava a fare la mamma!”

di

Cosa mi dici di te? Com’è la tua famiglia? Sono Sara, ho 34 anni, sono un’insegnate di matematica nella secondaria di II...

Recupero di inglese | IC Gonin

di

L’esame di terza media è la prima grande prova che i ragazzi affrontano a livello scolastico. Alcuni stanno ancora cercando il loro...

Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo. Il progetto è consistito...