Azione 2.6 – Imparare ad imparare

di

Esiste un metodo standard di studio che funzioni per tutti allo stesso modo?

#CommunityinAction ha risposto a questa domanda con il corso “Imparare ad imparare”, proposto alle classi quinte (primaria) dell’Istituto Santa Teresa di Chieri.

Le finalità del laboratorio: aiutare gli allievi a riconoscere il proprio stile cognitivo di apprendimento, a individuare il metodo di studio più efficace ed infine mettere in condizione gli allievi di padroneggiare un metodo disegnato sulle proprie risorse ed esigenze significa aiutarli a impiegare meglio il tempo dedicato e a rendere più efficace l’apprendimento delle materie scolastiche e in questo modo percepirsi competenti e raggiungere con più probabilità il successo formativo.

Il laboratorio è partito dall’esperienza pratica degli allievi hanno portato delle attività scolastiche di esempio sulle quali applicare i metodi proposti dai formatori e ed è stato modulato in tre incontri:

  1. Primo incontro: si è cominciato con la conoscenza reciproca, un’analisi dei bisogni e una valutazione delle competenze in entrata. Si sono condivisi obiettivi e modalità del percorso, facilitando la partecipazione attiva.
  2. Secondo incontro: si sono fornite strategie di studio e memorizzazioni efficaci, sulla scia del background individuale.
  3. L’ultimo incontro è stato dedicato all’esercitazione pratica, con la proposta di esercizi ludico-didattici dedicati e alla valutazione del percorso e dell’apprendimento.

Alla fine sono stati forniti stimoli e indicazioni per affrontare lo studio.

Esperte: Cazzari Arianna e Dzervayed Danuta

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte

Regioni

Ti potrebbe interessare

Recupero di inglese | IC Gonin

di

L’esame di terza media è la prima grande prova che i ragazzi affrontano a livello scolastico. Alcuni stanno ancora cercando il loro...

Percorsi di Genitorialità: imparare il mestiere del genitore

di

Com’è nato il percorso di genitorialità? Sono anni che propongo una specie di formazione dei genitori nelle scuole in giro per l’Italia,...

L’importanza di uno spazio di comunità: le parole del Preside Filippo dell’Istituto Maria Ausiliatrice (Torino)

di

L’inizio delle attività di Community in Action è coinciso fatalmente con lo scoppio della pandemia e il primo periodo di lockdown. È...