Azione 2.5: Laboratori di Lingua genitori e figli: Impariamo l’arabo! | IC Gonin

di

Le competenze linguistiche sono una risorsa fondamentale per affrontare in modo efficace il processo di integrazione e comunicazione all’interno di un contesto sempre più multiculturale. Per questo il progetto #Community in Action ha proposto all’Istituto Comprensivo Gonin di Giaveno tre corsi di lingua araba, su richiesta della stessa scuola, dal 2021 al 2023.

L’obiettivo principale del corso è stato quello di indirizzare i bambini (terza elementare) e i loro genitori all’apprendimento delle capacità di lettura e scrittura di una lingua non conosciuta e distante dal nostro quotidiano. È stato suddiviso in dodici lezioni di due ore ciascuna (un giorno a settimana) con modalità online perciò i materiali utilizzati sono stati principalmente libri di testo, immagini, video e l’utilizzo di schede didattiche.

Il corso si è incentrato sul riconoscimento dell’alfabeto, la produzione dei vari fonemi all’interno dell’apparato fonatorio, l’utilizzo di grafemi, la lettura e qualche regola grammaticale, ma ha approfondito anche numeri, le stagioni, i mesi, le nazionalità, le parti del corpo, eseguito esercizi di conversazione e accennato ad alcune espressioni maggiormente utilizzate.

Nonostante l’iniziale scetticismo riguardo la difficoltà della lingua l’impegno e la buona volontà hanno fatto sì che alla fine del corso tutti i partecipanti riuscissero a leggere (intere frasi, dialoghi) e scrivere.

L’attività è stata realizzata da Enaip-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il racconto della docente Houar Hoyam: un corso di arabo per rafforzare reti e comunità | IC Gonin

di

Perchè un corso di arabo? È stata fatta richiesta proprio dalla scuola, i genitori volevano partecipare al corso con i figli con...

Cosa vuoi fare da grande? – Laboratorio di orientamento precoce | IC Gonin

di

Secondo te cos’è il lavoro? – A cosa serve andare a lavorare? – Cosa occorre per lavorare? – Qual è una cosa...

E…state da film | Maria Ausiliatrice

di

Quest’anno il centro estivo dell’Istituto salesiano Maria Ausiliatrice ha proposto il tema “film d’animazione” in continuità con il percorso intrapreso durante l’anno...