AZIONE 2.1 – LABORATORI DI POTENZIAMENTO
di communityinaction
AZIONE 2.1
Laboratori di potenziamento volti a favorire l’apprendimento degli studenti in difficoltà
Sono in corso all’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino e all’Istituto Santa Teresa di Chieri laboratori per il potenziamento dell’apprendimento degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
I laboratori sono finalizzati a sviluppare nei bambini e nei ragazzi nuove strategie cognitive e in particolare a:
- rinforzare processi di attenzione, concentrazione e organizzazione;
- stimolare i processi di pensiero logico, le abilità di problem solving e la flessibilità di strategie cognitive;
- formare abitudini di lavoro efficienti (per esempio controllare l’impulsività, procedere in modo sistematico, bisogno di precisione, analizzare l’errore, decodificare le consegne…);
- acquisire un repertorio ricco e differenziato di concetti e vocaboli;
- accrescere l’autostima e la motivazione verso l’apprendimento, attraverso l’uso di esercizi stimolanti.
I laboratori sono gestiti da psicologhe e educatrici che esercitano il ruolo di guida e lavorano a stretto contatto con gli insegnanti di ruolo al fine di raggiungere obiettivi comuni e allearsi al loro stile di insegnamento.
Questi sono alcuni dei risultati che in questi due anni di progetto le insegnanti hanno cominciato ad osservare:
- aumento del comportamento pianificativo;
- progressione sistematica dei compiti;
- aumento delle capacità di attenzione e precisione;
- diminuzione dell’ansia in relazione ai compiti proposti;
- miglioramento delle competenze linguistiche verbali.
Fino ad oggi sono stati attivati 29 laboratori con le classi dalla prima della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di primo grado coinvolgendo oltre 300 ragazzi.
L’attività è realizzata da CIOFS-FP PIEMONTE.
Ti potrebbe interessare
Educazione all’affettività e alle relazioni | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
“Il preadolescente e l’adolescente vivono di estremi e spesso sentono di aver perso ogni punto di riferimento. Questo fluttuare è tipico di...
L’importanza di uno spazio di comunità: le parole del Preside Filippo dell’Istituto Maria Ausiliatrice (Torino)
di communityinaction
L’inizio delle attività di Community in Action è coinciso fatalmente con lo scoppio della pandemia e il primo periodo di lockdown. È...
Percorso genitorialità | MARIA AUSILIATRICE
di communityinaction
È partito un percorso rivolto ai genitori, per sostenere il difficile e bellissimo compito di essere genitore. Il programma è stato co-costruito...