Educazione all’affettività e alle relazioni | Maria Ausiliatrice

di

“Il preadolescente e l’adolescente vivono di estremi e spesso sentono di aver perso ogni punto di riferimento. Questo fluttuare è tipico di questa fase di vita, in quanto convivono polarità opposte come la spinta verso l’autonomia ed il bisogno di sentirsi dipendenti. Il cambiamento fisiologico porta con sé vissuti emotivi-affettivi che, se mentalizzati, vengono poi messi al servizio delle relazioni con l’altro sesso.

Lo sviluppo della dimensione sessuale, dunque, va al di là dell’identità corporea del soggetto poiché coinvolge l’identità psicologica e sociale. In questa direzione, quindi, educare alla sessualità non vuol dire stimolare unicamente nel ragazzo una graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, ma soprattutto estendere tale consapevolezza agli aspetti psico-sociali che la sessualità coinvolge e ha in sé.”

Ci spiega la Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta). Per questo stato proposto un incontro in una classe di riflessione sul tema dell’affettività e le relazioni interpersonali. I ragazzi hanno discusso a partire dai legami affettivi, d’amore e sull’incomunicabilità che spesso riscontrano soprattutto in ambito scolastico in riferimento a tali temi.

Hanno partecipato con entusiasmo all’incontro , proponendo anche spunti di riflessione per la realizzazione di uno spazio strutturato di educazione affettiva sessuale rivolto agli allievi della scuola secondaria.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto Studenti Cinesi: corso di lingua italiana per l’integrazione | Maria Ausiliatrice

di

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino è una comunità eterogenea che accoglie molti studenti figli di immigrati provenienti dalla Cina ed è diventata...

Recuperi di inglese e italiano: il gioco come strumento di apprendimento | IC Gonin

di

Quali corsi hai seguito? All’IC Gonin di Giaveno ho seguito sei gruppi di recupero di italiano nel marzo 2023 mentre a all’IC...

Laboratorio di Autostima | Maria Ausiliatrice

di

L’autostima scolastica non coincide con la capacità scolastica, ma viene sviluppata attraverso i propri successi e fallimenti negli ambienti e nelle attività...